Copertura
Cerca nel sito
Musica
CLASSICA/68: J. S. BACH - 1

In studio il maestro Giorgio Sini e il maestro Gianandrea Pauletta


TREVISO - Prima di due puntate della nostra trasmissione Veneto Uno Classica dedicata al compositore e organista tedesco Johann Sebastian Bach (1685-1750). A raccontarci la vita e le opere di questo grande della musica saranno il maestro Giorgio Sini e Gianandrea Pauletta, organista trevigiano già ospite nella puntata numero 55, esperto e...continua

Cultura
IL LIBRO: "IL TEMPO RITROVATO"

Intervista all'autrice Francesca Maronese


(ag) La puntata di Lune_di libro di oggi è dedicata alla città di Oderzo e più in particolare a due palazzi ospitati nella piazza principale. “Il tempo ritrovato. Restauro di Casa dei Battuti e Ca’ Balbi a Oderzo” è il volume scritto dall'architetto Francesca Maronese, edito da Beccogiallo in collaborazione con Iceberg Srl.Attraverso la ricerca di documenti d'archivio, lo studio materico degli edifici e una dettagliata descrizione...continua

Ascolta in straming
Cultura
IMPRONTA GIOVANE 4

Fondazione Bevilacqua La Masa


In questa puntata di Impronta Giovane parleremo della Fondazione Bevilacqua La Masa, una prestigiosa istituzione che ha sede a Venezia, attiva nella promozione di giovani artisti nei circuiti d'arte nazionali e internazionali. Guarderemo in particolare al concorso per l'assegnazione annuale di 12 atélier d'artista e scopriremo le...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia


 

18/06/2010

Il sindaco Dal Zilio: "Sforzo economico importate"

NUOVO DISTRETTO DELL'USL9

Apre lunedì a Quinto la nuova sede distrettuale


QUINTO - Il comune di Quinto di Treviso ha la sua nuova sede distrettuale, inserita nel contesto del Distretto n.2 Socio-Sanitario. Aprirà al pubblico lunedì 21 giugno la nuova struttura, sorta in via Manzoni sull’area del vecchio stabile restaurato e ampliato, frutto della collaborazione tra Comune di Quinto e Azienda Ulss 9 di Treviso.

La nuova struttura, punto di riferimento per circa 10.000 cittadini, ha richiesto 10 mesi di lavoro e un 30 per cento di opere in più rispetto al progetto iniziale, per rendere i locali funzionali alle attività medico-sanitarie che vi si svolgeranno, vi saranno distribuiti gli Sportelli Amministrativi, il Servizio Prelievi, il Consultorio Familiare, il Servizio Vaccinazioni e i Igiene Pubblica. Per informazioni l’utenza può telefonare al numero di telefono 0422.371107 (lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00).

 

“Si apre lunedì prossimo una nuova struttura territoriale – ha dichiarato Claudio Dario, Direttore Generale dell’Azienda Ulss 9 – , risultato di un’importante collaborazione con il comune di Quinto al quale va il nostro plauso per aver saputo completare in anticipo quanto ci eravamo prefissi, permettendoci di entrare in un distretto funzionale proprio all’inizio dell’estate. Ringrazio il sindaco Dal Zilio e tutta l’Amministrazione comunale per aver sostenuto con convinzione questo importantissimo progetto, che valorizza e prosegue la strategia che da tempo perseguiamo: costruire la salute sul territorio, adeguando le nostre strutture alle mutate e più complesse esigenze della popolazione”.

 

“Ci diciamo decisamente soddisfatti – esordisce il Sindaco Dal Zilio – perché è un‘opera importante per la città che abbiamo ottenuto con tenacia in tempi da record: i lavori sono iniziati nel luglio del 2009 e dovevano essere completati entro il luglio del 2010, invece siamo nel mese di giugno e stiamo ultimando il trasloco dalla sede provvisoria di via Ciardi. Uno stabile che ha richiesto uno sforzo economico imponente per le casse comunali, ma che abbiamo ritenuto importante realizzare e realizzare ora perché c’era la necessità, visto che il Distretto servirà i cittadini di Quinto evitandogli di recarsi fino a Padernello di Paese per svolgere attività ambulatoriali di routine, e perché abbiamo trovato la collaborazione dell’ULSS 9 che ha messo a disposizione macchinari e personale per rendere funzionale la struttura. Mi piace ricordare – continua il Sindaco Dal Zilio – che è il primo edificio pubblico di Quinto di Treviso ad essere dotato di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, una risposta questa alle nuove esigenze di rispetto ambientale che l’amministrazione comunale ha deciso di far proprie progettando i nuovi edifici pubblici secondo le norme del risparmio energetico.”