CLASSICA/68: J. S. BACH - 1
In studio il maestro Giorgio Sini e il maestro Gianandrea Pauletta
TREVISO - Prima di due puntate della nostra trasmissione Veneto Uno Classica dedicata al compositore e organista tedesco Johann Sebastian Bach (1685-1750). A raccontarci la vita e le opere di questo grande della musica saranno il maestro Giorgio Sini e Gianandrea Pauletta, organista trevigiano già ospite nella puntata numero 55, esperto e...continua
IL LIBRO: "IL TEMPO RITROVATO"
Intervista all'autrice Francesca Maronese
(ag) La puntata di Lune_di libro di oggi è dedicata alla città di Oderzo e più in particolare a due palazzi ospitati nella piazza principale. “Il tempo ritrovato. Restauro di Casa dei Battuti e Ca’ Balbi a Oderzo” è il volume scritto dall'architetto Francesca Maronese, edito da Beccogiallo in collaborazione con Iceberg Srl.Attraverso la ricerca di documenti d'archivio, lo studio materico degli edifici e una dettagliata descrizione...continua
PRIMO PIANO
PEDOFILIA, ECCO IL TERZO ORCO: È UN IMPRENDITORE 70ENNEFINISCE ANCORA PER UN PUNTO, MA STAVOLTA LA BENETTON PERDEBANDA DEL BUCO ASSALTA LE POSTE, MESSI IN FUGA DAI CARABINIERILADRI DI PALLE DA BOWLING E BIRILLIGELO NELLA NOTTE, POLIZIA SOCCORRE UNA CLOCHARDBRACIERE PER RISCALDARSI, INTOSSICATA DAL MONOSSIDOVENETO STATO: "VIENI CON NOI, ZAIA"TREVISO, SERVE UNA VITTORIA PER USCIRE DALLA CRISISTORER PRONTO AL BIS ALLA GUIDA DI CASARTIGIANI TREVISOIMPRONTA GIOVANE 4
Fondazione Bevilacqua La Masa
In questa puntata di Impronta Giovane parleremo della Fondazione Bevilacqua La Masa, una prestigiosa istituzione che ha sede a Venezia, attiva nella promozione di giovani artisti nei circuiti d'arte nazionali e internazionali. Guarderemo in particolare al concorso per l'assegnazione annuale di 12 atélier d'artista e scopriremo le...continua
05/09/2010
Gli appuntamenti nella Marca del circuito RetEventi
GLI SPETTACOLI DELLA DOMENICA
I due pali, i due festival ad Asolo, concerti e incontri
TREVISO - (st) Le iniziative di oggi, domenica 5 settembre, nella Marca proposte dal circuito RetEventi.
Termina la 29sima edizione dell'“Asolo Art Film Fest”, il festival internazionale del film sull'arte e le biografie d'artisti e il programma di oggi è molto ricco: dalle 10 del mattino il centro storico di Asolo sarà animato dall'evento collaterale il festival, ossia il “Festiva Fuori” e le sue mostre, performance e video esposizioni; alle ore 12 presso il teatro Eleonora Duse il conferimento della cittadinanza onoraria a Hermann Nitsch; alle 16 un omaggio a Vittorio Storaro e in seguito alle 18 l'attesissima premiazione dei film vincitori e la consegna del premio Flavia Paulon alla carriera ; mentre alle 19.39 al giardino del Castello della Regina Cornaro il buffet di chiusura del festival a cui seguirà alle 21.30 la proiezione dei film vincitori.
Si chiude anche la tre giorni, tenutasi sempre ad Asolo, del “Recycled Art Festival”, attraverso un gruppo di artisti al lavoro tra le vie e le piazze della città sarà possibile immergersi nel riuso creativo dei rifiuti e nella cultura della sostenibilità e tutela dell'ambiente. Torna, questa volta per le vie di Asolo, l' “International Dance Raids”, l'iniziativa di danza nei paesaggi urbani prevede la presentazione di 4 coreografie create e allestite per i luoghi suggestivi nel centro delle città. L'appuntamento è alle ore 18.
Musica con la quarta edizione del festival chitarristico internazionale “Delle due città”, che si svolge tra Treviso e Roma sul tema acqua e metamorfismi, identità e alterità. Nella tappa di oggi al teatro Eden di Treviso in programma il concerto con Massimo delle Cese sulle musiche di Iannarelli, Emmanuel, Rodrigo e Barrios per una serata tra i ritmi del Mediterraneo, della musica romantica, jazz e della musica turca. L'inizio dello spettacolo è alle ore 20.45.
Ancora musica a Badoere di Morgano con il concerto di Luca Dalsass al violino e Francesco Bravo al clavicembalo sulle musiche di Bach nel concerto “Sonate per violino e clavicembalo” che si terrà alle ore 21 presso la chiesetta di Sant'Antonio.
Altro incontro lungo i territori del Piave con rassegna letteraria “Tempi Dispari 2010” che si ferma a Salgereda nella casa sul fiume di Goffredo Parise. Questa volta l'incontro letterario è con Romolo Bugaro e Marco Franzoso alle ore 17, a cui seguirà alle ore 21 il concerto di Carla Stella con Patrizio Fariselli al piano e Paolino Dalla Porta al contrabasso; presente anche uno stand gastronomico a cura della Pro Loco di Salgareda.
Continuano intanto i due appuntamenti paesani: a Montebelluna con il “Palio del Vecchio Mercato” la sfilata di carri con la banda musicale e majorettes; alle 15 la sfilata storica in costume e alle 17 al via al vero e proprio palio, la gara tra le agguerrite contrade, in serata un tuffo negli anni ‘60 con canti e balli dei ”D’istinti Beat” in Piazza Sedese. A Castelfranco invece il “Palio del Castel d'Amore” le semifinali e finali del gioco del pallone e dentro le mura riaprono le taverne con “Caneve e Bancheti” con spettacoli ed intrattenimenti vari. Alla sera il Gran Corteo della Regina Cornaro in costume d'epoca rinascimentali, tamburi e sbandieratori fino alla ronda di chiusura.
Per i più piccoli appuntamento al Parco degli Alberi Parlanti di Treviso con il divertente spettacolo “Idea e la storia che corre veloce” del Gruppo Alcuni, la storia di una storia che non si riesce a raccontare perché non si ferma mai, i simpatici Calzino, Idea e Blu Blu partono al suo inseguimento, chissà se ce la faranno. Lo spettacolo inizia alle 17.









