Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il ricordo per il professor Maurizio Franceschi

GIORNATA DI CARDIOLOGIA

L'appuntamento a Mirano il prossimo 20 novembre


MIRANO - Sarà il Teatro Comunale di Mirano ad ospitare il prossimo 20 novembre la 12^ edizione della “Giornata di Cardiologia Interventistica Miranese”, appuntamento ormai storico per i professionisti del settore che hanno l’occasione di fare il punto sullo stato dell’arte sia in materia di emodinamica che di elettrofisiologia, ma anche di presentare ai partecipanti le più innovative tecniche per la cura delle patologie cardiovascolari attraverso l’alternanza di lezioni teoriche e interventi dal vivo trasmessi via satellite dalle sale della Cardiologia dell’Ospedale Civile di Mirano.

La Giornata sarà aperta, oltre che dal direttore generale dell’Ulss 13 Arturo Orsini, dagli assessori regionali Renato Chisso e Daniele Stival, il primo titolare dell'assessorato a Mobilità e Infrastrutture e il secondo a Protezione Civile, Identità Veneta, Caccia e Flussi Migratori.

 

Nella prima parte della Giornata – che sarà interamente dedicata a Maurizio Franceschi, cardiologo miranese prematuramente scomparso nel luglio scorso – si tratterà il tema dell'angioplastica coronarica, analizzando i risultati molto incoraggianti che si stanno ottenendo relativamente allo stenting del tronco comune, l'incidenza e la prevenzione della trombosi intrastent e le indicazioni sulla terapia antiaggregante dopo lo stenting.

La seconda parte del convegno è invece dedicata alla sostituzione valvolare aortica transcatetere, tecnica non invasiva ormai praticata con successo dai cardiologi di Mirano. Durante la sessione si affronteranno gli aspetti anatomopatologici, i risultati raggiunti sia nel Veneto che in tutto il mondo e l'appropiatezza della scelta del paziente.

Nel pomeriggio spazio all'elettrofisiologia, con lo stato dell'arte sull'ablazione delle aritmie ventricolari e tutte le ultime novità relativamente alla prevenzione del rischio tromboembolico nella fibrillazione atriale.

L'ultima parte della Giornata si concentrerà sul paziente diabetico: l'attenzione verrà posta sull'importanza di dedicare sempre più spazio ad una patologia in fortissima crescita.


Galleria fotograficaGalleria fotografica