Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il lituano segna 28 punti, il baby fenomeno 20

GENTILE-MOTIE: SPETTACOLO!

Gara1: battuta l'Air Avellino al PalaDelMauro 82-78


AVELLINO - Allacciate le cinture di sicurezza, decollano con il botto i 23esimi play off della storia della Benetton Basket, che vince gara1 in casa dell'Air e ribalta subito il fattore campo con una prova scintillante dei suoi gioielli Motiejunas (28 punti) e Gentile (20).
Si gioca ad Avellino, nella tana dei lupi irpini, quarti alla fine della Regular Season. Coach Frank Vitucci, che gioca contro il suo passato, manda in quintetto l’MVP del campionato (premiato prima del match) Thomas, poi Green, il giovane Cortese, Szewczyz e Johnson, in casa Treviso coach Repesa cambia rispetto alle ultime uscite il suo starting five, mettendola sul fisico: Markovic in regia, Gentile e Peric esterni, Brunner e Nicevic sotto canestro. Parte benissimo la squadra trevigiana, 4-0 con Brunner e Peric, risponde l’Air (6-4 con Omar Thomas che scalda il motore) che va 6-4, ma Gentile con tripla e tiro “alla Nowitzki” rimanda avanti la Benetton (8-9 al 4’) che allunga ulteriormente con un Brunner bravo a ricevere gli scarichi. Dentro Bullo e l’ex Devin Smith, proprio quando Szewczyz spara la tripla della parità a quota 11. Entra anche Motiejunas (con Skinner), subito ispirato da tre, lo imita il prof.Smith (13-17 al 5’), ma il polaccone è immarcabile (7 i punti in fila, 12 per lui nel 1° quarto) e riporta vicini i campani. Squadre molto pimpanti in attacco, grandi percentuali per entrambe le sfidanti e gioco fluido. Ancora Scewczycz fa male, ma risponde un fantastico Motje (13 punti anche per lui, uscito dalla panchina, con 4/4 dal campo e ai liberi) che trascina Treviso al massimo vantaggio +7 (19-26 al 7’), poi anche +8 sul 22-30.
Il primo quarto termina con un pirotecnico 27-32 (8/9 da due e 3/6 da tre di squadra!) dopo un botta e risposta tra Bulleri e Green.

Secondo quarto con i neo entrati Spinelli-Dean molto caldi: una tripla dell’esterno USA e un lay up dello scugnizzo rimandano l’Air a -2, e coach Repesa ferma subito il gioco con un time out. Avellino, con Thomas da numero 4, mette pressione a tutto campo e la gara da frizzante diventa spigolosa così anche gli arbitri hanno tanto lavoro. Intensità alta, fioccano le palle perse e nella bagarre si ispira Spinelli che con una tripla manda avanti i padroni di casa (37-34) al 14’. Rientra Skinner, e piazza subito da fuori il -1. Gli irpini provano a correre ogni volta che possono, coach Repesa risponde con vorticose rotazioni che consentono ritmi alti: capitan Bulleri da tre rimanda Treviso avanti (39-38), risponde pero’ Cortese con un po’ di fortuna. Al 17’ è ancora equilibrio (43-41, scendono per tutti le percentuali) con Bulleri che dà l’esempio in difesa e Motiejunas che ritrova il canestro (43 pari). Bellissima partita, che chiude il secondo quarto con gli avvellinesi che pagano in termini di falli (3 per Szewczyz e Johnson) e subiscono il baby lituano che duetta con un ottimo Gentile. Motj finisce con 21 punti all’intervallo (6/8 al tiro e 6/6 ai liberi), con la prima parte di gara che si chiude sul +1 Benetton (47-48).   
Parte fortissimo il terzo quarto biancoverde: prima Skinner attacca con forza il canestro, poi tripla di Gentile (5/5 dal campo fino ad ora), poi ancora “il Preside” costringe al quarto fallo Johnson: Treviso vola a +8 (47-55) confezionando un 7-0 fermato dalla tripla di Green al 22’. Incredibile Donatas Motiejunas che spara la sua seconda bomba (50-58, Benetton 6/10 da tre), ma l’Air non ci sta è risale a -4 con “nonno” Casoli (54-58) al 26’. E’ un momento difficile, con l’attacco trevigiano che fa fatica, mentre dall’altra parte Thomas litiga con i tiri liberi. Bulleri si rivede e rompe il ghiaccio (55-60), ma non basta: Szewczyz (da tre) e Dean pareggiano, così Repesa chiede ancora time out sul 60 pari al 26’. Il rientro è spettacolare, canestro e fallo di Motj imbeccato da Markovic, 60-63. Ma è solo una perla in un terzo quarto da polveri bagnate per tutti e difese dure (Casoli contro Skinner ad esempio), che si chiude ancora con un punticino di vantaggio per i trevigiani: 63-64.
Inizia un quarto periodo di fuoco, inaugurato dai rimbalzi offensivi convertiti in punti da Peric e Brunner. Si vede anche l’arte balistica di Lauwers, che colpisce da tre (67-68 al 32’), ma la Benetton è sempre bene in partita, serena e concentrata sulle esecuzioni, mentre l’Air combatte trascinata dal pubblico e dal carattere dei suoi campioni. I rimbalzi d’attacco di un diabolico Brunner (5 in 3 minuti) causano falli (Szewczyz fuori con 4 al 34’) ed extra possessi, vanificati pero’ da errori dalla lunetta e al 35’ si soffre ancora sul +2 (67-69). Dean pareggia dalla lunetta a quota 69, ma il Miglior Under 22 del torneo, Ale Gentile, è spettacolare nel segnare da fuori il 69-71 quando mancano 4 minuti alla fine. Ancora un suo assist da campione manda Greg Brunner a canestro con il quinto fallo di Johnson, dopo che Green (10 punti, 7 assist, 6 rimbalzi per il mini-play) aveva pareggiato. Proprio Brunner lo imita poco dopo (8 p e 7 r per lui) ed esce. Al 37’ è ancora +2 (71-73) con la Benetton Basket che a rimbalzo fa la voce grossa. Gentile (20 punti, 3/4 da tre, grande) è semplicemente "on fire" quando segna la sua terza bomba, quella del +5 (71-76), poi ancora i liberi del 74-78. Dopo una serie di padelle, Avellino colpisce da tre con Szewzcyz (-1), risponde da due Smith (+3 Treviso). Palpitazioni nell'ultimo minuto con Treviso avanti di 3 (77-80). Inizia la lotteria dei tiri liberi: Dean fa 1/2, Smith 0/2, Szewczyz sbaglia da tre a -5". Gentile è incredibilmente glaciale e sigla una gara da MVP non solo dei giovani e la Benetton vince una grande gara1 per 82 a 78. Grande partita dei giovani biancoverdi (20 Gentile con 6/9 dal campo, Motiejunas 28 punti, Smith 5, Skinner, Bulleri e Brunner 8) e sabato si va a gara2 in vantaggio.