ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINE |
L'osservatorio trimestrale dell'Ascom Confcommercio
I TREVIGIANI NON COMPRANO PIÙ
L'80% dei clienti dei negozi della Marca ha ridotto le spese
TREVISO - (mz) Consumi depressi nella Marca. Lo testimoniano gli stessi clienti dei negozi: 8 su 10 dicono di aver ridotto i livelli di spesa. Il trimestrale osservatorio dell'Ascom Confcommercio ha voluto sondare anche chi sta dall'altra parte del bancone: gli acquirenti dei punti vendita di Treviso e Montebelluna, a cui è stato distribuito un apposito questionario. Il 77% degli intervistati, secondo l'analisi curata da Vittorio Filippi, conferma di aver tagliato per gli svaghi e il 74% per il ristorante. Quasi metà non compra più prodotti di marca e il 17% fa la spesa al discount, mentre un quarto del campione ricorre al credito al consumo. Una visione negativa ribadita anche dai commercianti: per il 47%, tra luglio e settembre, le vendite sono ulteriormente calate in quantità rispetto all'anno prima. Discorso analogo per il fatturato, sceso per il 44% degli operatori, e addirittura diminuito in modo rilevante per il 27%. Quasi quattro imprenditori su dieci vedono una flessione dell'occupazione, mentre i prezzi di acquisto all'ingrosso sono in salita per 84 commercianti su cento. Tendenza questa, destinata a ripercuotersi anche sugli importi di vendita al dettaglio: rincarati per metà degli operatori.
Ecco il commento ai dati del presidente dell'Ascom Confcommercio di Treviso, Guido Pomini.