Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Le iniziative, dal 20 gennaio, per non dimenticare

70° DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONIGO

In mostra disegni e scritti di bambini internati nel '42-'43 e gli elaborati delle scuole


 TREVISO - (ag) “Per non dimenticare: Idee per il 70° anniversario del campo di concentramento Monigo (1942-1943)”. E' questo il titolo del concorso rivolto agli studenti di quarta superiore della Marca, dall'Istresco, l'Istituto per la Storia della Resistenza di Treviso, con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia e Comune di Treviso, di cui si terrà la premiazone venerdi 20 gennaio 2012 presso l'Archivio di Stato.

Il concorso si colloca all’interno di un più ampio progetto dell’ANPI Regionale, finanziato dalla Regione Veneto, ed è stato concepito allo scopo di stimolare gli studenti delle scuole alla ricerca storica sulle complesse vicende che hanno interessato le popolazioni dei confini orientali, a partire dall’esperienza del campo di concentramento di Monigo (TV) che, negli anni 1942-43, interno' migliaia di civili di nazionalità ex-jugoslava.

Il concorso prevedeva due tappe: una prima formazione rivolta ai docenti, organizzata dai ricercatori dell'Istresco, e successivamente l'inizio dell'attività degli insegnanti con gli studenti delle loro classi, per approfondire lo studio di questo tragico e ignorato capitolo della nostra storia e poterlo rielaborare concettualmente e comunicativamente attraverso la produzione di un'opera divulgativa.

Ai microfoni di Alessandra Ghizzo presenta l'iniziativa “Per non dimenticare Monigo” la dott.sa Francesca Meneghetti, insegnante e ricercatrice dell'Istresco.

Dal 20 gennaio l'Istituto presenta, presso l'Archivo di Stato di Treviso, la mostra “Quando mori mio padre”, ossia l'esperienza dell'internamento vissuta dai bambini. Verranno esposti i disegni e gli scritti di bambini che vissero in campi di concentramento per ex-jugoslavi tra il 1942-'43. 

All'Archivio di Stato verranno inoltre esposti tutti gli elaborati consegnati dagli studenti delle scuole superiori trevigiane per partecipare al concorso “Per non dimenticare Monigo”.