Copertura
Cerca nel sito
Cultura
IL CONSERVATORIO STEFFANI APRE LE PORTE ALLA CITTÀ

Sabato 19 maggio musica, conferenze, visite e approfondimenti


CASTELFRANCO - Non una maratona, non una kermesse e non solo musica L’Open Day al Conservatorio Agostino Steffani, programmato per sabato 19 maggio, è una soprattutto festa. Della musica e delle persone, dei musicisti, degli studenti e di tutti gli appassionati che avranno modo di conoscere l'offerta musicale del...continua

Musica
CLASSICA/79: GEORGES BIZET

Ascolteremo la Sinfonia per orchestra in Do maggiore


TREVISO - Questa settimana la puntata di Veneto Uno Classica si sposta in Francia dove andremo a scoprire le qualità del giovane musicista Georges Bizet che a soli 17 anni, al pianoforte, stupiva nientemeno che il grande Franz Liszt.Assieme al maestro Giorgio Sini ascolteremo per intero una delle sue due sinfonie per orchestra scritta in...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia


 

02/02/2012

ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Intervista al presidente di Meteo Triveneto Filippo Mengotti

ARRIVA IL GELO: TEMPERATURE A -10°C E LAGUNE GHIACCIATE

Il freddo dalla Siberia arriverà venerdì, non accadeva da 27 anni


VENEZIA - Il gelo che da venerdì calerà sul nordest potrà gelare le lagune di Venezia, Grado e Marano. Il freddo siberiano spinto dall'anticiclone russo-siberiano che già sta colpendo gran parte dell'Europa centro meridionale (soprattutto Ucraina, Ungheria, Polonia, Serbia e anche la Grecia) nelle prossime ore entrerà nel territorio italiano portando le temperature minime a livelli che non si registravano da 27 anni, ovvero l'inverno del 1985. Dalla giornata di venerdì le temperature si abbasseranno di 5-6 gradi anche se la percezione del freddo, per l'effetto "Wind Chill", sarà maggiore; e da domenica con il cessare del vento di bora e l'arrivo del sereno, le colonnine del termometro caleranno ulteriormente arrivando a toccare nelle zone più fredde della nostra regione anche i -10 gradi. Questo, come ci spiega Filippo Mengotti presidente dell'Associazione MeteoTriveneto, misto alla siccità degli ultimi mesi, porterà a ghiacciare i piccoli corsi d'acqua e le zone lagunari nei tratti sotto costa in quanto non mossi dalla corrente. Un fenomeno che non accadeva da quasi 30 anni.

L'associazione MeteoTriveneto raggruppa circa 60 soci dalle Tre Venezie che in ambito prettamente scientifico divulga e spiega i fenomeni meteorologici.