Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Racconti delle detenute di Sollicciano

IL LIBRO: ALICE NEL PAESE DELLE DOMANDINE

L'intervista a Monica Sarsini


(ag) Leggere fa evadere, spesso anche scrivere. Lo dimostra l'iniziativa della scrittrice, artista e insegnante Monica Sarsini che per l'associazione “Il giardino dei ciliegi” svolge da tre anni un corso di scrittura creativa presso il carcere femminile di Sollicciano, alle porte di Firenze. Corso sfociato nel 2011 nella pubblicazione del libro “Alice nel paese delle domandine. Racconti delle detenute di Sollicciano”, curato da lei e edito da Le Lettere.

E' una segregazione non solo fisica, ma soprattutto mentale quella che raccontano le donne recluse nell'istituto penitenziario. Una quotidianità vuota, puntualmente scandita da orari, percorsi e prassi che si ripetono, e caratterizzata dalla quasi assenza di proposte culturali o formative. A dare il titolo al volume è la “domandina”, ossia il modo svilente per indicare il modulo da sottoporre alla direzione per qualsiasi richiesta extra (dall'acquisto di uno shampoo alla visita medica).

Forse l'unica eccezione a questa realtà di negazione, fatta di controllo e limiti, è proprio il corso di Sarsini: nessuna traccia, si scrive in piena libertà. In questi tre anni Sarsini raccoglie i testi e, per la pubblicazione, decide di organizzarli in capitoli, ognuno dei quali racchiude un tema: In carcere, Cibo, Il panneggio (ovvero l'uso dei panni per comunicare dalle finestre con gli uomini detenuti nella sezione di fronte con una sorta di alfabeto morse) ... Uomini, Figli, Colloqui, solo per citarne alcuni.

Dieci voci che di capitolo in capitolo tornano e si alternano, dove fa capolino anche l'insegnante che, come tenesse un pennello al posto della penna, ritrae le persone e abbozza sfondo e ambienti. I pensieri e i ricordi delle donne faticano ad allontanarsi dal carcere, tutto sembra essere assorbito da questa esperienza. Traspaiono la solitudine, l'attesa, la tenacia, l'equilibrio precario.

Resta da domandarsi come dovrebbe evolvere la formula carceraria per essere concretamente riabilitativa piuttosto che solo ghettizzante e punitiva.









Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve
15/02/2012 - Il libro: Per chi suona la campanella
13/02/2012 - Il libro: Filosofando con Harry Potter
30/01/2012 - Il libro: Il tempo ritrovato
23/01/2012 - Il libro: Ida nel sogno della ragione
16/01/2012 - Il libro: La Signora dei Canestri
09/01/2012 - Il Libro: Sport, Unione europea e diritti umani
20/12/2011 - Il Libro: Mangia che ti passa
12/12/2011 - Il libro: Storia della danza italiana
05/12/2011 - Il libro: La dinastia Stucky
28/11/2011 - Il libro: Mani calde