Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il rapporto tra il mercante d'arte e il più grande artista del '900 in 150 incisioni

PICASSO E VOLLARD. IL GENIO E IL MERCANTE

La mostra all'Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia


(ag) Quando il ventenne Pablo Picasso arrivo' a Parigi in cerca di contatti e occasioni per far conoscere la propria arte, fu proprio Ambroise Vollard a offrirgli per primo la possibilità di esporre nella sua galleria. Egli, nella Parigi di fine '800, era tra i pochi mercanti d'arte che con coraggio puntarono nella promozione di artisti sconosciuti, d'avanguardia o “messi al bando”, riuscendo così a ritagliarsi una posizione di rilievo nel mercato dell'arte internazionale: fu lui a organizzare la prima mostra monografica su Paul Cézanne, a esporre le opere dei Nabis e presentare i lavori del periodo blu di Pablo Picasso. Da questo momento con Picasso si instauro' un complesso rapporto che si interruppe solo con la morte di Vollard, nel 1939. E proprio di questa relazione tratta la mostra "Picasso e Vollard. Il genio e il mercante", inaugurata oggi presso l'Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Un'esposizione che propone le quattro serie complete dei lavori di incisione che il mercante commissiono' negli anni 30 a un Picasso ormai celebre e affermato: dai Saltimbanchi, allo Chef-d'oeuvre inconnu, dall'Histoire naturelle di Buffon ai celeberrimi cento fogli della Suite Vollard dove spicca la figura mitica del Minotauro.

La passione di Vollard nei confronti della grafica lo spinse infatti a cercare la collaborazione dei maggiori artisti della sua epoca, convincendoli ad avvicinarli all'attività dell'incisione. Le opere di Picasso nate da questa proposta mostrano due temperamenti indipendenti ma rispettosi uno dell'altro: se Vollard tende a spingere Picasso a esprimersi nella maniera “classicista” del suo periodo blu o in quella del periodo post cubista, l'artista, pur rispettando questo indirizzo formale, non rinuncia ad “azzardare” i contenuti e a sperimentare nuove tecniche capaci di sintetizzare pittura e incisione attraverso la combinazione dell'acquatinta e dell'acqua forte.

 

La mostra Picasso e Vollard. Il genio e il mercante è aperta fino all'8 luglio 2012.

Biglietto intero 9 euro, ridotto 7,50 euro.

 








Galleria fotograficaGalleria fotografica