Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il rapporto tra il mercante d'arte e il più grande artista del '900 in 150 incisioni

PICASSO E VOLLARD. IL GENIO E IL MERCANTE

La mostra all'Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia


(ag) Quando il ventenne Pablo Picasso arrivo' a Parigi in cerca di contatti e occasioni per far conoscere la propria arte, fu proprio Ambroise Vollard a offrirgli per primo la possibilità di esporre nella sua galleria. Egli, nella Parigi di fine '800, era tra i pochi mercanti d'arte che con coraggio puntarono nella promozione di artisti sconosciuti, d'avanguardia o “messi al bando”, riuscendo così a ritagliarsi una posizione di rilievo nel mercato dell'arte internazionale: fu lui a organizzare la prima mostra monografica su Paul Cézanne, a esporre le opere dei Nabis e presentare i lavori del periodo blu di Pablo Picasso. Da questo momento con Picasso si instauro' un complesso rapporto che si interruppe solo con la morte di Vollard, nel 1939. E proprio di questa relazione tratta la mostra "Picasso e Vollard. Il genio e il mercante", inaugurata oggi presso l'Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

Un'esposizione che propone le quattro serie complete dei lavori di incisione che il mercante commissiono' negli anni 30 a un Picasso ormai celebre e affermato: dai Saltimbanchi, allo Chef-d'oeuvre inconnu, dall'Histoire naturelle di Buffon ai celeberrimi cento fogli della Suite Vollard dove spicca la figura mitica del Minotauro.

La passione di Vollard nei confronti della grafica lo spinse infatti a cercare la collaborazione dei maggiori artisti della sua epoca, convincendoli ad avvicinarli all'attività dell'incisione. Le opere di Picasso nate da questa proposta mostrano due temperamenti indipendenti ma rispettosi uno dell'altro: se Vollard tende a spingere Picasso a esprimersi nella maniera “classicista” del suo periodo blu o in quella del periodo post cubista, l'artista, pur rispettando questo indirizzo formale, non rinuncia ad “azzardare” i contenuti e a sperimentare nuove tecniche capaci di sintetizzare pittura e incisione attraverso la combinazione dell'acquatinta e dell'acqua forte.

 

La mostra Picasso e Vollard. Il genio e il mercante è aperta fino all'8 luglio 2012.

Biglietto intero 9 euro, ridotto 7,50 euro.

 








Galleria fotograficaGalleria fotografica