Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"C'è nel riso dell'uomo la meraviglia", il tema della rassegna

TEATRO: SAVERIO LA RUINA APRE CENTORIZZONTI 2012

Sabato 14 al Teatro Duse di Asolo va in scena "Italianesi"


ASOLO - (ag) Saverio La Ruina inaugura la decima edizione di Centorizzonti 2012, dal tema "C’è nel riso dell’uomo la meraviglia". Sabato 14 aprile, alle ore 21.15, presso il Teatro Duse di Asolo, l’autore, regista e interprete Saverio La Ruina presenta il suo ultimo lavoro, “Italianesi”, accompagnato dalle musiche originali eseguite dal vivo da Roberto Cherillo.

Si tratta di un monologo dove l’autore pluripremiato di Scena Verticale racconta una tragedia vera, rimossa dai libri di storia e dalla coscienza collettiva. Alla fine della seconda guerra mondiale, migliaia di soldati e civili italiani rimangono intrappolati in Albania con l’avvento del regime dittatoriale, costretti a vivere nei campi di prigionia. Con l’accusa di attività sovversiva ai danni del regime, la maggior parte di loro viene condannata e rimpatriata in Italia solo dopo quarant’anni.

Saverio La Ruina in “Italianesi” interpreta un sarto che in quei campi di concentramento albanesi è nato e cresciuto, ha lavorato, si è sposato, ha avuto a sua volta dei figli. Quando ne è uscito per andare a conoscere il padre e l’Italia che tanto aveva desiderato, ne è stato doppiamente respinto.

Riconosciuti come profughi dallo Stato italiano, saranno in 365 ad arrivare in Italia: convinti di essere accolti come eroi, paradossalmente, vengono condannati ad essere italiani in Albania e albanesi in Italia, divisi tra due patrie, senza vera identità nazionale. Tra sorrisi e commozione, Saverio La Ruina avvinghia gli spettatori con le sue partiture di gesti, movimenti, parole e silenzi, in un’esperienza indimenticabile.

 

I biglietti (13 euro intero – 10 euro ridotto) sono acquistabili presso la Biblioteca di Asolo, gli del Credito Trevigiano e, la sera dello spettacolo, in Teatro dalle 20.15.

Tra le riduzioni previste anche la formula "A teatro in 2" under 25, che permette l’accesso a due persone al di sotto di 25 anni a soli 17 euro.

 

Ulteriori informazioni e prenotazioni telefoniche

ECHIDNA Associazione Culturale - tel.041. 412500 - www.echidnacultura.it