Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Viaggio nel profondo Nord Est conversando con Los Massadores

IL LIBRO: VENETO E NUVOLE

Intervista a Monica Ruffato e a Massimo Da Marchi


Ha preceduto il loro 4° album, "Crisi e bisi", e ora sta facendo il tour anche per sagre e locali, oltre che nelle librerie: parliamo del volume “Veneto e Nuvole. Viaggio nel profondo Nord Est conversando con Los Massadores”, pubblicato da Cleup e scritto dalla antropologa Monica Ruffato, dal geografo Massimo De Marchi e da loro, il gruppo-fenomeno veneto “Los Massadores”.

In effetti una delegazione dei Los Massadores era già venuta qualche tempo fa assieme a Ruffato per presentare il libro nella trasmissione Buongiorno Veneto Uno, ma lo sfizio di addentrasi un po' di più nel profondo, senza esser travolti dal loro delirio, rimaneva. Per questo, come ospiti di Lunedi libro abbiamo chiamato i Los Professores, Monica Ruffato e Massimo De Marchi,  ideatori e regia di questo originale testo dedicato al “Veneto e al veneto... al dove siamo e al chi siamo”.

Insomma, questi docenti dell'Università di Padova si sono dedicati a un'attività curiosa: per due anni, di sagra in sagra, hanno seguito come delle ombre il gruppo (consenziente) così da scoprire loro, ma anche la realtà diversificata che sta al di sotto del palco. Oltre al metodo sociologico dell'"osservazione partecipante", hanno dedicato anche diversi momenti all'"intervista informale", per scoprire anche la versione “al quotidiano” e poter approfondire alcuni temi.

Il risultato è una lettura appassionante e accattivante, basata sulla spontaneità della conversazione - naturalmente a nove – pepata da una giusta dose di ironia e da un raro grado di consapevolezza e analisi della realtà. Ruffato e De Marchi attraverso i testi delle canzoni stuzzicano le conversazioni con i Los Massadores, li guidano ma non li domano (in fondo sono docili, ma la battuta non manca mai).

Certo, il successo che giustamente li travolge è dovuto oltre alla loro simpatia e all'esplosiva vena da showmen, anche al fatto che le loro canzoni, come i loro video, raccontano squarci di realtà evidenti ma spesso taciuti, aspetti belli e brutti del nostro territorio e della nostra società. In fondo è questa loro capacità di sostituire alla pesantezza delle critiche la leggerezza dell'ironia - senza mai rinunciare allo spunto di riflessione - che avvicina un pubblico eclettico, un pubblico che ha voglia di rivalutare e accettare il suo territorio, la sua gente, il suo dialetto, senza ideologie di ogni sorta.

Durante questa intervista con Monica Ruffato e Massimo De Marchi sfioreremo alcune questioni affrontate nel libro, come il tema del lavoro, il cambiamento del paesaggio, il fenomeno dell'immigrazione, l'omosessualità, il rapporto tra le generazioni e quello con la tradizione del passato...

Buon ascolto e buona lettura!

 

I Los Massadores sono Matteo Guidolin, Dario Antonini, Andrea Piccolo, Mauro Berti, Luca Giacomazzi, Andrea Bosa, Dimitri Trinca.





Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cìngali, maràja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve
15/02/2012 - Il libro: Per chi suona la campanella
13/02/2012 - Il libro: Filosofando con Harry Potter
30/01/2012 - Il libro: Il tempo ritrovato
23/01/2012 - Il libro: Ida nel sogno della ragione