Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/243: IN AUSTRALIA LA COPPA DEL MONDO A SQUADRE

Vince il Belgio, sesta la coppia azzurra Pavan - Paratore


MELBOURNE - Ancora nel clamore del trionfo di Francesco Molinari alla Race To Dubai, i giocatori azzurri sono chiamati a un altro importante appuntamento. A Melbourne, si gioca la 59ª edizione della Isps Handa Melbourne World Cup of Golf, la Coppa del Mondo a squadre che ha luogo al...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/242: SENZA SOSTA, L'EUROPEAN TOUR RIPARTE DA HONG KONG

La prima tappa della nuova stagione all'anglo-indiano Aaron Rai


HONG KONG - Ancora in aria il fragore per il successo di Francesco Molinari, l’European Tour riparte subito per la nuova stagione 2019, come di consueto in anticipo sull’anno solare. Riprende appena una settimana dopo la conclusione del precedente torneo a Dubai, dove Francesco Molinari...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/241: MOLINARI NUMERO UNO IN EUROPA

A Dubai conclusa la stagione del circuito continentale


DUBAI - Sul percorso dello Jumeirah Golf Estates, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, si gioca l’ultima gara stagionale, il DP World Tour Championship, che va a concludere la “Race to Dubai”, con un montepremi di otto milioni di dollari. Sono ammessi i primi sessanta della...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

IL LIBRO: IRENE E LA CONCHIGLIA

L'intervista a Alessandra Jesi Soligoni


 

(ag) Questa settimana dedichiamo la puntata di Lunedi libro alla lettura per i più piccoli. Abbiamo intervistato Alessandra Jesi Soligoni, insegnante delle scuole medie e affermata autrice per l'infanzia, con all'attivo oltre 15 pubblicazioni. Con la scrittrice parliamo dell'ultimo suo lavoro, rivolto in particolare ai giovani tra gli 8 e 11 anni: “Irene e la conchiglia” uscito per i tipi della Aurelia edizioni, con le suggestive illustrazioni di Francesca Marina Costa.

Un libro dedicato all'infanzia, ma che sicuramente offrirà occasioni di riflessione anche agli adulti. “Irene e la conchiglia” affronta, in chiave delicata e poetica, un dramma che si ripropone ogni estate nelle coste italiane. La storia racconta di una bambina isolana che, guardando l'orizzonte, scorge una barca diversa da quella dei pescatori suoi compaesani: si sta avvicinando un'imbarcazione carica di persone. Uomini, donne e bambini che, vicini alla costa, si gettano a mare per raggiungere la terra a nuoto. Qui l'incontro con un bambino piccolo come lei, Karim, lo scambio di sguardi spaventati volti ad indagare l'Altro, la paziente ricerca di un contatto.

Se da un lato “Irene e la conchiglia” sensibilizza i più giovani al valore dell'accoglienza, dall'altro porta il lettore adulto a ricordare la semplicità delle relazioni tra i bambini, fatta più di gesti che di parole. Attraverso la spontaneità del dono si creerà tra i due piccoli protagonisti un legame capace di rassicurare entrambi dal timore dell'estraneo. Una conchiglia e una rosa del deserto, simboli importanti che ritornano anche in due poesie, in apertura e in chiusura del libro.

Il rapporto tra Irene e Karim riflette le dinamiche che oggi si ritrovano anche a scuola: nei più piccoli, infatti, la diffidenza sfuma subito per trasformarsi in curiosità e nella voglia di scoprire e di comunicare. Così “Irene e la conchiglia” è un libro capace di stimolare la riflessione dei bambini e degli adulti in un confronto reciproco: da un lato i genitori dovranno aiutare i figli ad elaborare il significato di certi avvenimenti che questi imparano a conoscere tramite la televisione, senza però riuscire ad interpretare, dall'altro i bambini ricorderanno ai grandi la vera natura dell'accoglienza e della solidarietà.

Buon ascolto e buona lettura!

 

Domenica 10 giugno, ore 10.30, Alessandra Jesi Soligoni presenterà "Irene e la conchiglia" presso la libreria per ragazzi "Il treno di Bogotà" di Vittorio Veneto. 

 







Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
29/05/2012 - Il libro: Veneto e Nuvole
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cėngali, marāja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve
15/02/2012 - Il libro: Per chi suona la campanella
13/02/2012 - Il libro: Filosofando con Harry Potter
30/01/2012 - Il libro: Il tempo ritrovato