Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/220: BROOKS KOEPKA FA IL BIS ALL'US OPEN

Il terribile campo di Shinnecock Hills fa strage di big


TREVISO - Risale al 1891 la storia di questo percorso che nasce a 12 buche, alle porte di New York. Seguirono le altre 6 nel 1895, poi subì modifiche nel 1920, per essere completato nel 1931. Oggi il percorso è un par 70 di ben 6.808 metri. Da sempre considerato tra i più...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/219: DAI CONTI CORRENTI AL GREEN, LA SFIDA DEI BANCARI

A Ca' della Nave il torneo tra gli istituti di credito europei


MARTELLAGO - Patrocinato dalla Federazione Italiana Golf, c’è stato, al Circolo del Golf di Cà della Nave, l’incontro di Golf interbancario, tra i dipendenti degli istituti di credito d’Europa, il 17esimo, che ha impegnato il Club ospitante per cinque giornate. Si...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/218: UN GRANDE MOLINARI INFIAMMA L'OPEN D'ITALIA

La vittoria finale, per˛, va per un colpo al danese Olesen


SOLANO DEL LAGO (BS) - Eccoci arrivati all’Open d’Italia, il tanto atteso appuntamento, il maggiore del Golf italiano. Prologo domenica 27, in piazza Malvezzi e sul lungolago Cesare Battisti a Desenzano, era festa grande a Soiano del Lago: entusiasmo, curiosità, musica e...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

IL LIBRO: IRENE E LA CONCHIGLIA

L'intervista a Alessandra Jesi Soligoni


 

(ag) Questa settimana dedichiamo la puntata di Lunedi libro alla lettura per i più piccoli. Abbiamo intervistato Alessandra Jesi Soligoni, insegnante delle scuole medie e affermata autrice per l'infanzia, con all'attivo oltre 15 pubblicazioni. Con la scrittrice parliamo dell'ultimo suo lavoro, rivolto in particolare ai giovani tra gli 8 e 11 anni: “Irene e la conchiglia” uscito per i tipi della Aurelia edizioni, con le suggestive illustrazioni di Francesca Marina Costa.

Un libro dedicato all'infanzia, ma che sicuramente offrirà occasioni di riflessione anche agli adulti. “Irene e la conchiglia” affronta, in chiave delicata e poetica, un dramma che si ripropone ogni estate nelle coste italiane. La storia racconta di una bambina isolana che, guardando l'orizzonte, scorge una barca diversa da quella dei pescatori suoi compaesani: si sta avvicinando un'imbarcazione carica di persone. Uomini, donne e bambini che, vicini alla costa, si gettano a mare per raggiungere la terra a nuoto. Qui l'incontro con un bambino piccolo come lei, Karim, lo scambio di sguardi spaventati volti ad indagare l'Altro, la paziente ricerca di un contatto.

Se da un lato “Irene e la conchiglia” sensibilizza i più giovani al valore dell'accoglienza, dall'altro porta il lettore adulto a ricordare la semplicità delle relazioni tra i bambini, fatta più di gesti che di parole. Attraverso la spontaneità del dono si creerà tra i due piccoli protagonisti un legame capace di rassicurare entrambi dal timore dell'estraneo. Una conchiglia e una rosa del deserto, simboli importanti che ritornano anche in due poesie, in apertura e in chiusura del libro.

Il rapporto tra Irene e Karim riflette le dinamiche che oggi si ritrovano anche a scuola: nei più piccoli, infatti, la diffidenza sfuma subito per trasformarsi in curiosità e nella voglia di scoprire e di comunicare. Così “Irene e la conchiglia” è un libro capace di stimolare la riflessione dei bambini e degli adulti in un confronto reciproco: da un lato i genitori dovranno aiutare i figli ad elaborare il significato di certi avvenimenti che questi imparano a conoscere tramite la televisione, senza però riuscire ad interpretare, dall'altro i bambini ricorderanno ai grandi la vera natura dell'accoglienza e della solidarietà.

Buon ascolto e buona lettura!

 

Domenica 10 giugno, ore 10.30, Alessandra Jesi Soligoni presenterà "Irene e la conchiglia" presso la libreria per ragazzi "Il treno di Bogotà" di Vittorio Veneto. 

 







Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
29/05/2012 - Il libro: Veneto e Nuvole
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cýngali, marÓja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve
15/02/2012 - Il libro: Per chi suona la campanella
13/02/2012 - Il libro: Filosofando con Harry Potter
30/01/2012 - Il libro: Il tempo ritrovato