Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

IL LIBRO: IRENE E LA CONCHIGLIA

L'intervista a Alessandra Jesi Soligoni


 

(ag) Questa settimana dedichiamo la puntata di Lunedi libro alla lettura per i più piccoli. Abbiamo intervistato Alessandra Jesi Soligoni, insegnante delle scuole medie e affermata autrice per l'infanzia, con all'attivo oltre 15 pubblicazioni. Con la scrittrice parliamo dell'ultimo suo lavoro, rivolto in particolare ai giovani tra gli 8 e 11 anni: “Irene e la conchiglia” uscito per i tipi della Aurelia edizioni, con le suggestive illustrazioni di Francesca Marina Costa.

Un libro dedicato all'infanzia, ma che sicuramente offrirà occasioni di riflessione anche agli adulti. “Irene e la conchiglia” affronta, in chiave delicata e poetica, un dramma che si ripropone ogni estate nelle coste italiane. La storia racconta di una bambina isolana che, guardando l'orizzonte, scorge una barca diversa da quella dei pescatori suoi compaesani: si sta avvicinando un'imbarcazione carica di persone. Uomini, donne e bambini che, vicini alla costa, si gettano a mare per raggiungere la terra a nuoto. Qui l'incontro con un bambino piccolo come lei, Karim, lo scambio di sguardi spaventati volti ad indagare l'Altro, la paziente ricerca di un contatto.

Se da un lato “Irene e la conchiglia” sensibilizza i più giovani al valore dell'accoglienza, dall'altro porta il lettore adulto a ricordare la semplicità delle relazioni tra i bambini, fatta più di gesti che di parole. Attraverso la spontaneità del dono si creerà tra i due piccoli protagonisti un legame capace di rassicurare entrambi dal timore dell'estraneo. Una conchiglia e una rosa del deserto, simboli importanti che ritornano anche in due poesie, in apertura e in chiusura del libro.

Il rapporto tra Irene e Karim riflette le dinamiche che oggi si ritrovano anche a scuola: nei più piccoli, infatti, la diffidenza sfuma subito per trasformarsi in curiosità e nella voglia di scoprire e di comunicare. Così “Irene e la conchiglia” è un libro capace di stimolare la riflessione dei bambini e degli adulti in un confronto reciproco: da un lato i genitori dovranno aiutare i figli ad elaborare il significato di certi avvenimenti che questi imparano a conoscere tramite la televisione, senza però riuscire ad interpretare, dall'altro i bambini ricorderanno ai grandi la vera natura dell'accoglienza e della solidarietà.

Buon ascolto e buona lettura!

 

Domenica 10 giugno, ore 10.30, Alessandra Jesi Soligoni presenterà "Irene e la conchiglia" presso la libreria per ragazzi "Il treno di Bogotà" di Vittorio Veneto. 

 







Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
29/05/2012 - Il libro: Veneto e Nuvole
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cìngali, maràja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve
15/02/2012 - Il libro: Per chi suona la campanella
13/02/2012 - Il libro: Filosofando con Harry Potter
30/01/2012 - Il libro: Il tempo ritrovato