Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'evento di arti performative e musica giunge alla 3^ edizione

SCHIUME FESTIVAL: TEATRO, DANZA E MULTIMEDIALE AL FORTE MARGHERA

Da venerdì 22 a domenica 24 giugno e anche il weekend successivo


Da www.laperiferia.it

Torna la terza edizione di Schiume Festival, l'evento di arti performative e musica che avrà luogo a Forte Marghera (Venezia) nei weekend tra venerdì 22 e domenica 24 giugno e ancora da venerdì 29 a domenica 1 luglio.

Nato tre anni fa dall'idea dell'associazione culturale "La Periferia", lo Schiume Festival è una rassegna che si apre a intelligenti progetti innovativi e linguaggi sperimentali. L'idea è di dare spazio a voci nuove, progetti coraggiosi, formazioni giovani e promettenti.

Il tema per questa edizione è il “conflitto” nella sua accezione di resistenza, di spirito combattivo e propositivo, quello che devono avere le inziative culturale oggi per sopravvivere. La questione verrà declinata attraverso I progetti artistici ma anche con due dibattiti previsti per venerdì 29 e sabato 30 giugno.

 

Intanto, venerdì 22 giugno, alle 19, lo Schiume Festival inizia con la proiezione del documentario “Colors” che parlerà dell'impatto della multinazionale Benetton sulle popolazioni del Sud America. Il documentario di Ale Corte e l’installazione di Elena Mazzi porranno una lente di ingrandimento su alcune dinamiche delle politiche Venete.

Alle 21 lo spettacolo teatrale di Demix “Venerdì (terra senza terra)”, la storia di un ragazzo italiano che parte per la Palestina e di un ragazzo arabo che lascia la sua terra.

Alle 22 “Love car”, un’originale performance sul delicato tema dell’eutanasia, della formazione bolognese Macellerie Pasolini. La perfomance è allestita all’interno di una Fiat Multipla giocando tra riproduzione e collage di suono.

 

Schiume 2012 proseguirà con molte altre iniziative: Frame – montaggio fissato a un corpo, progetto di Beatrice Baruffini prodotto in collaborazione con InTeatro Polverigi, in cui la presenza del corpo e l’accostamento di elementi collegati a esso evoca con potenza i fantasmi collettivi di questi giorni.

Oscilla, installazione interattiva multimediale, a cura di Andrea Santini, dove sarà lo spettatore a intervenire sull’ambiente, dando origine attraverso i propri gesti alle armonie che pervaderanno lo spazio.

Another time at the same place at the same time in another place, la suggestiva installazione sonora site specific disegnata apposta per lo spazio della Polveriera Francese del Forte dal duo inglese Louie + Jesse. La rivoluzione dolce, il nuovo lavoro del progetto torinese Volvon, terza parte della trilogia Come se non ci fosse domani e ispirato all’opera della filosofa Luce Irigaray.

Il tema del conflitto sarà esplicitimante articolato nella danza da Tug of war del trio Sight by Side, in cui sia la provenienza geografica delle due danzatrici, che lo stile che ne abita i corpi, saranno elementi di conflitto, capaci, però, di ridisegnare i confini per generare significati nuovi.

Oltre alle performance, Schiume Festival 2012 ospiterà i concerti di Beniamino Noia, Nagel, Kipple, l’impressionante installazione Meduse del duo BastelliMenti l’originale allestimento Deep/Wide del duo di fotografi Nicola Baruzzi e Linda Bertazza, in cui un conflitto radicale viene elaborato attraverso la ricerca di una dimensione terza, di sovrapposizione e fusione.

 

Il 29 giugno si terrà il primo dibattito con rappresentanti di istituzioni e di fondazioni private, e giovani artisti, sulla questione “Cultura e lavoro – quali le possibilità di sopravvivenza e crescita per le emergenti iniziative culturali e artistiche nel contesto italiano di oggi”.

Il 30 giugno, alle 19, Francesco Mazzucchelli, semiotico ricercarore del Centro di studi interdisciplinare su memorie e traumi culturali dell’Università di Bologna, e gli urbanisti professori IUAV Maria Chiara Tosi e Stefano Munarin interverranno sul tema “Conflitto, politiche urbane, spatial justice”. Lo spazio urbano come campo di battaglia per la costruzione di significati - spazi della discriminazione, riots, riappropriazioni. Quali prospettive per una città “giusta”.

La partecipazione a Schiume Festival è gratuita, con offerta libera.

Per info www.laperiferia.it