Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Il romanzo noir sul terrorismo islamico

IL LIBRO: PARIS KEBAB

L'intervista a Marco Trucco


Una lettura che vi farà dimenticare il caldo torrido e, se vi trovate in spiaggia, vi assicurerà una tintarella noir che più noir non si puo'.

"Paris Kebab", prima opera di Marco Trucco, pubblicato dalla Safarà Editore, ci porta nelle intriganti atmosfere di una Parigi cosmopolita. Una storia narrata in prima persona, il protagonista è un giovane marocchino, un carattere impulsivo che segue una giustizia personale ma si troverà avvinghiato in una ragnatela di fanatismo.

Scappato giovanissimo dalle violenze famigliari, viene "adottato" da un importante sceicco di Algeri, che lo plagia a una fede fondamentalista e lo prepara alla lotta armata. Obbligato alla fuga, partirà alla volta di Parigi, dove entrerà a far parte di una cellula terroristica che finanzierà le proprie operazioni attraverso lo spaccio di droga. Da questo momento la vita di Jacques – questo il nome che il giovane assumerà a Parigi - seguirà due binari paralleli: una facciata di integrazione, di relazioni e di vita sociale "all'occidentale", e un'identità sommersa votata alla Jihad.

L'autore ci porta a contatto con un'umanità torbida dove non vi sono eroi, solo antieroi. Quasi tutti i personaggi sono vittime di un estremismo. Jacques, certo, ma anche Ethan, il mecenate irlandese che ha vissuto la guerra tra cattolici e protestanti, o Babel, la ragazza ebrea fuggita da Israele.

Una trama ben ricamata, che affonda in paure più che mai attuali. La ricerca di autenticità passa attraverso i dettagli, che sempre affascinano il lettore. A partire dagli scenari, tra Parigi, Algeri, Fez, ai riferimenti alla cultura islamica, ai momenti di operatività, tra sopralluoghi, studio di mappe e costruzione artigianale di ordigni.

Trucco ci mostra le ombre della nostra società così sorvegliata ma, in fondo, incontrollabile.















Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
19/06/2012 - Il libro: Il Ponte della memoria
14/06/2012 - Il libro: Il Signore dei Colori
05/06/2012 - Il libro: Irene e la conchiglia
29/05/2012 - Il libro: Veneto e Nuvole
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cìngali, maràja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine
21/02/2012 - Il libro: Venti corpi nella neve