Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I concerti di musica classica tra le malghe e i rifugi di Pianezze di Valdobbiadene

PIANEZZE IN CLASSICA: RINVIATO CAUSA MALTEMPO IL CONCERTO DEL 2 SETTEMBRE

Il programma completo dei mesi di agosto e settembre 2012


Nell'armonia della natura con la magia della musica. Sono semplici gli ingredienti di cui si compone la seconda edizione della rassegna “Pianezze in Classica” organizzata da Radio Veneto Uno con la collaborazione di North East Finance srl e il Club Amici della Montagna di Valdobbiadene, i gestori dei rifugi e delle malghe di Pianezze e il patrocinio dei Comuni di Valdobbiadene e di Miane e della Provincia di Treviso.

Cinque appuntamenti con grande musica ed interpreti di assoluto prestigio compongono il cartellone di agosto e settembre 2012, che si svolgerà appunto tra i rifugi e le maghe di Pianezze di Valdobbiadene e Miane(TV).

Come lo scorso anno questa rassegna si è potuta concretizzare anzitutto grazie alla partecipazione dei musicisti che hanno accolto e sposato fin da subito la nostra idea di portare la musica classica in contesti semplici e autentici, come quelli offerti dalla nostra montagna.

Il primo ringraziamento va al Maestro Giorgio Sini, che guida e affina il nostro ascolto ogni sabato e domenica mattina nella trasmissione “Veneto Uno Classica”.

Domenica 5 agosto, alle ore 18.00, il Maestro Sini aprirà la rassegna “Pianezze in classica”, con un concerto per pianoforte al Rifugio Balcon di Pianezze di Valdobbiadene dove eseguirà suoi brani originali, editi nel cd “Ghosts on my piano”, oltre a musiche di Chopin, Beethoven e Albeniz. L'appuntamento vedrà la partecipazione straordinaria di Maurizio Termite Fernandez (voce recitante).

Protagonista del secondo appuntamento, previsto per sabato 11 agosto alle ore 18.00 presso la Malga Mariech, sarà il Maestro Massimo Scattolin, chitarrista classico di fama internazionale, che per l'occasione proporrà un repertorio con musiche di Albeniz, Giuliani, Tarrega e Villa Lobos.

Sabato 18 agosto, alle ore 20.30, presso il Rifugio Pianezze, i Maestri Giorgio Sini ed Enzo Ligresti, violino dei Solisti Veneti, per un concerto per pianoforte e violino dove interpreteranno brani di Beethoven, Brahms e Sini.

Sabato 25 agosto, alle ore, 20.30, in occasione della “Festa della Montagna" che ha luogo a Pianezze, presso il piazzale del donatore nei pressi dello Stella Alpina, si esibirà l'Orchestra da Camera “I Solisti di Radio Veneto Uno” diretta dal Maestro Giorgio Sini, con le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

La rassegna si chiude domenica 2 settembre, con il concerto alle ore 18.00, presso il Rifugio Posa Puner di Miane dove si celebra la locale “Festa della montagna”. Giorgio Sini, alla guida dell'Orchestra da Camera “I Solisti di Veneto Uno” proporranno l' “Eine kleine Nachtmisik K.525” di Wolfang Amadeus Mozart. 

 

Pianezze di Valdobbiadene una località di montagna non molto conosciuta in pianura, nonostante la vicinanza dai principali centri della Marca. E' il primo rilievo delle Prealpi della provincia di Treviso e, come prima vera montagna, domina la pianura in una vista maestosa: da qui si possono riconoscere il fiume Piave con subito alla sua destra il Montello e alla sua sinistra i dolci declivi delle colline del Prosecco. Volgendo lo sguardo più a oriente si vedono nettamente spuntare i colli euganei, i monti Berici nel vicentino, sino ai rilievi del Baldo sopra il Garda mentre, a occidente, si pronunciano le Prealpi Friulane e con cielo terso, l'orizzonte arriva alle vette delle Alpi Giulie, ai rilievi istriani. Ovviamente di fronte a sè tutta la pianura fino al mare, dove si puo' arrivare a distinguere tra l'azzurro del cielo e della laguna, Venezia e le sottili strisce del Lido del Cavallino, del Lido di Venezia e dell'isola di Pellestrina.

 

 

IL PROGRAMMA:


Domenica 5 Agosto Ore 18.00

RIFUGIO BALCON - Pianezze di Valdobbiadene

CONCERTO PER PIANOFORTE

(Musiche di Chopin, Beethoven, Albenitz, Sini)

GIORGIO SINI Pianoforte

 

 

Sabato 11 Agosto Ore 18.00

MALGA MARIECH - Pianezze di Valdobbiadene

CONCERTO PER CHITARRA CLASSICA

(Musiche di Albenitz, Giuliani, Tarrega, Villa Lobos)

MASSIMO SCATTOLIN Chitarra classica

 

 

Sabato 18 Agosto Ore 20.30

RIFUGIO PIANEZZE - Pianezze di Valdobbiadene

CONCERTO PER PIANOFORTE E VIOLINO

(Musiche di Beethoven, Brahms, Sini)

GIORGIO SINI Pianoforte

ENZO LIGRESTI Violino

 

 

Sabato 25 agosto Ore 20.30

PIAZZALE del TEMPIO - Pianezze di Valdobbiadene

"Festa degli Amici della Montagna"

ORCHESTRA DA CAMERA "I SOLISTI DI RADIO VENETO UNO"

diretta da Giorgio Sini

("Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi)

 

A causa dell'aggravarsi della situazione meteorologica è stato rinviato l'appuntamento previsto per:

Domenica 2 Settembre Ore 18.00

RIFUGIO POSA PUNER - Miane

"Festa della Montagna"

ORCHESTRA DA CAMERA "I SOLISTI DI RADIO VENETO UNO”

diretta da Giorgio Sini

("Eine Kleine Nachtmusik K.525" di Wolfgang Amadeus Mozart)


Galleria fotograficaGalleria fotografica