Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Una serie di eventi alla scoperta dei luoghi che lo scrittore e giornalista ha amato

A QUARANT'ANNI DALLA SCOMPARSA BELLUNO RICORDA DINO BUZZATI

Alle varie manifestazioni l'ingresso è sempre gratuito


BELLUNO - E’ iniziata il giorno 23 luglio, la celebrazione dei quarant’anni dalla morte di DINO BUZZATI TRAVERSO noto come Dino Buzzati (San Pellegrino di Belluno 16 ottobre 1906 - Milano 28 gennaio 1972), il grande giornalista e scrittore bellunese. Gli eventi programmati portano alla scoperta dei luoghi da lui amati.

Alla presenza della moglie Almerina, Villa Buzzati a S. Pellegrino (BL), dove il giornalista e scrittore è nato, si apre, con il suo giardino, per accogliere la presentazione della manifestazione promossa da Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Ideas Communication, Fondazione Università ed Alta Cultura della Provincia di Belluno, Associazione internazionale Dino Buzzati e Associazione Giardino Buzzati con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione del Veneto, e dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto.

Nel “granaio” la mostra fotografica “i 40 volti di Buzzati", a cura di Riccardo Ricci, che grazie alla disponibilità della signora Almerina, vedrà esposti immagini e scatti del giornalista sui momenti di vita più significativi di Buzzati sia pubblici che privati.

Tutte le successive tappe della manifestazione godranno della presenza di queste immagini. Seguono poi due godibilissimi atti unici: “Sola in casa” e “La telefonista” di Dino Buzzati.

La manifestazione vede nelle serate successive

- la Baita Alpina di Val Morel con la lettura di Buzzati da parte di Vasco Mirandola.

- il loggiato del palazzo della Ragione a Feltre con concerto dal vivo dedicato a Buzzati con musiche di Haydn, Mozart, Elgar, Jenkins.

- L’amore di Buzzati per le Dolomiti avrà la sua espressione in Val Canali, a Tonadico, e a San Martino di Castrozza; Le mete sono inserite nell’escursione ai luoghi amati dallo scrittore. Coloro che desiderano prendervi parte saranno accompagnati dalle guide alpine del “Gruppo Aquile di San Martino di Castrozza e del Primiero” (la partecipazione è gratuita, è sufficiente avere abbigliamento idoneo, e prenotarsi presso l’Ufficio Turistico di San Martino (tel. 0439.768867) <<Chi ha dato tanto alla montagna, chi per la montagna ha rischiato con tanto accanimento la vita, a questo amore resterà legato per sempre. >> da (Palla lunga e pedalare).

-ad Alleghe, su di una piattaforma collocata sull’acqua, il regista e attore Paolo Valerio interpreterà “Voci dal lago” -poema a fumetti di Dino Buzzati.

-al teatro Comunale Kursaal di Auronzo, sempre Paolo Valerio si riproporrà con “La montagna incantata” e, a seguire, la proiezione delle tavole buzzatiane.

L’epilogo domenica 29 luglio nel contesto di San Martino di Castrozza, con incombenti le Pale di San Martino. La manifestazione si chiuderà presentando la trascendentalità di Dino Buzzati. Preceduta dalla presentazione dei lavori realizzati dagli allievi della Scuola del legno di Sedico (acquistabili), ci sarà una tavola rotonda nel Centro Congressi Sass Maor, consacrata alla spiritualità del nostro poliedrico personaggio: scrittoregiornalistadrammaturgolibrettista e pittore .

Alle varie manifestazioni in onore di Dino Buzzati, tutti gli ingressi saranno gratuiti. Per maggiori informazioni telefonare Circolo Cultura e stampa Bellunese 0437 948911.

Paolo Pilla


Galleria fotograficaGalleria fotografica