Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La moda e i viaggi declinati in quattro racconti brevi

IL LIBRO: DONNE DA VIAGGIO

L'intervista alla scrittrice Silvana Adami


Ricomincia la seconda stagione di Lunedì libro con una lettura fresca e coinvolgente, capace di avvicinare il lettore anche ora che, finite le vacanze, si riduce il tempo per dedicarsi ai libri.

Con Silvana Adami parliamo di “Donne da viaggio”, edito per la WLM. Già il titolo spiega due degli ingredienti alla base delle quattro storie che compongono il volume, declinati, naturalmente seguendo ricette diverse e originali.

In “La seconda opportunità”, “Mamma ho perso la Fede”, “Nina”, “Sms” il viaggio è inteso non come un'avventura verso mete lontane, ma come esperienza funzionale al lavoro, o come fuga per ricominciare la propria vita altrove, o ancora, semplicemente, come piccola vacanza.

In realtà il vero fil rouge che accomuna queste storie è il mondo della moda e della sartoria, un ambito che l'autrice veronese conosce molto bene, vista la sua reale professione di modellista in un'azienda del suo territorio.

Adami non sceglie di riportare l'artificiale e lontano mondo delle passerelle e dei lustrini, l'autrice racconta lo spaccato dell'industria della moda, tanto importante per la nostra regione, ma poco conosciuto. Le peripezie sentimentali e lavorative delle protagoniste diventano il pretesto per raccontare quante persone e lavoro vi è dietro la realizzazione di un abito. Dal disegno al confezionamento, dai rapporti tra colleghi alle relazioni con i partner esteri (dalla produzione in Romania alla committenza americana), l'autrice disegna scenari e sceneggiature con piglio creativo e autentico allo stesso tempo.

La narrazione vivace, l'ironia calibrata e i finali brillanti offrirebbero una bella occasione di trasposizione in pellicola e non ci stupisce che, come Silvana Adami rivela ai nostri microfoni, una proposta in tal senso le sia già stata formulata.



Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
26/06/2012 - Il libro: Paris Kebab
19/06/2012 - Il libro: Il Ponte della memoria
14/06/2012 - Il libro: Il Signore dei Colori
05/06/2012 - Il libro: Irene e la conchiglia
29/05/2012 - Il libro: Veneto e Nuvole
22/05/2012 - Il libro: Anime slegate
15/05/2012 - Il libro: Percio' veniamo bene nelle fotografie
08/05/2012 - Il libro: Donna, alla ricerca dell'origine
02/05/2012 - Il libro: Sweet Salgari
24/04/2012 - Il libro: Cìngali, maràja e servitori
18/04/2012 - Il libro: Come se Dio esistesse
03/04/2012 - Il libro: Dalla nebbia alle nuvole
13/03/2012 - Il libro: Tarvisium, Trevigi, Treviso
06/03/2012 - Il libro: Tra arte e rock
28/02/2012 - Il libro: Alice nel paese delle domandine