Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La creatività dalla Nuova Zelanda, Finlandia e la sfera italiana

TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL 2012

Dal 22 al 30 settembre 18 mostre, eventi e workshop e la mostra mercato


TREVISO - Torna da sabato 22 settembre il Treviso Comic Book Festival, la manifestazione culturale dedicata al fumetto capace di trasformare l'estetica del centro storico di Treviso attraverso mostre, workshop, incontri e serate a tema: dagli spazi dei musei civici alle gallerie private, dagli studi professionali ai locali pubblici, fino alle vetrine dei negozi, tutta la città verrà coinvolta per diventare uno scenario vivo per la festa del fumetto trevigiana.

18 mostre, altrettanti laboratori e 6 eventi conviviali, tracciano il programma dei nove giorni di festival che quest'anno come tema portante individua lo sport: vedremo esposti nella sede di Ca' da Noal autori come Barù, Ongaro, Ponticelli, Toffolo, Pascutti, Dr.Pira, Casali, Gabos, Medri, Piccininno, Sualzo e molti altri... Tavole a tematica sportiva che spaziano in tutte le discipline, dal calcio al rugby, dalla lotta libera al minigolf.

Altra conferma rispetto all'edizione passata, è il padiglione dedicato a una "nazione" fumettistica meno nota. Ecco allora a Fondazione Benetton la prima esposizione europea di fumettisti dalla Nuova Zelanda, che sancirà il legame tra Treviso, entrambe terre di rugby, anche tramite l'arte fumettistica. In rappresentanza una bella squadra capitanata dal noto Dylan Horrocks (in libreria con "Hicksville") .

Spazio anche alla Finlandia con "The KutiKuti Guide to Finland", il progetto realizzato dallo studio Kutikuti, collettivo di fumettisti e illustratori di Helsinki che con vena comica e surreale guideranno il visitatore attraverso il Nord Europa. Saranno esposte quindi le tavole originali di 12 artisti del calibro di Tommi Musturi e Amanda Vahamki.

Non solo estero, ma anche tanta qualità proveniente dall'Italia. Ecco allora le mostre dedicate a Luigi Critone, fumettista residente a Parigi (allo studio di architettura Clinicaurbana), a Ratigher, dissacrante autore "punk" già visto su XL di Repubblica e Vice Magazine (nel nuovo Spazio Supernova), Davide Gianfelice, giovane approdato ben presto negli USA (da Ubik Marton), Giulia Sagramola e Tuono Pettinato coi loro "fumetti bambini" (alla Feltrinelli). Importantissima la mostra di Roberto Bonadimani, maestro veronese della fantascienza, al quale sarà dedicata una vera mostra-tributo a Palazzo Scotti.

Previste anche diverse sessioni di lavoro, di vari livelli: anche quest'anno il TCBF entrerà nelle scuole con 10 laboratori di fumetto a tema sport e sana alimentazione. Altri sei realizzati in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Padova, uno di livello avanzato tenuto da Dylan Horrocks e uno da Luigi Critone.

Treviso Comic Book Festival è soprattutto mostre e incontri con gli autori, ma c'è anche la Mostra Mercato in programma il 29 e 30 settembre in Camera di Commercio, dove saranno presenti negozianti e molte case editrici (ingresso gratuito).

Una costante del festival è poi diventata la "Toy night", serata che si tiene allo Spazio Paraggi dedicata alla design toy art, durante la quale 12 telenti creativi, tra fumettisti, illustratori e street artist, dipingeranno dal vivo un toy di vinile. E poi gli eventi musicali previsti all'Eden Café per il 28 e 29 settembre: un concerto dedicati ai 10 anni dell'etichetta indipendente Fosbury Records e la festa ufficiale del festival che vedrà in consolle i fumettisti ospiti, italiani e stranieri.

Il programma completo su www.trevisocomicbookfestival.it