Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'opera questa sera, ore 21, all'auditorium Stefanini di Treviso

TEATRO: "LA SERVA PADRONA"

Il Salotto Musicale di Treviso riscopre il '700 di Pergolesi


Continua questa sera (venerdì 5 ottobre), ore 21, l'appuntamento con il Salotto Musicale di Treviso, all'auditorium Stefanini di Treviso.

In programma una selezione di arie dell'intermezzo buffo di Giovanni Battista Pergolesi dal titolo "La Serva padrona". L'opera fu rappresenta la prima volta al Teatro San Bartolomeo di Napoli il 28 agosto 1733, quale intermezzo all'opera seria "Il prigionier superbo" ma fu destinata a finire presto nell'oblìo.

Sul palco i cantanti Sandra Foschiatto, soprano, e il baritono Eugenio Leggiadri, con il mimo Tommaso Todesca, accompagnati al pianoforte da Luca De Marchi.

L'opera racconta le vicende della giovane e furba Serpina che, con il suo carattere prepotente, approfitta della bontà del suo anziano padrone Uberto. Questo, per darle una lezione, le dice di voler prendere moglie: Serpina gli chiede di sposarla, ma lui, anche se è molto interessato, rifiuta. Per farlo ingelosire, la giovane gli dice di aver trovato marito, un tale capitan Tempesta, che in realtà è il servo Vespone. Costui - ha il ruolo di mimo - travestito da soldato, chiede ad Uberto una dote di 4000 scudi. Per non pagarli, Uberto sposa la scaltra Serpina, che così da serva diventa finalmente padrona.

 

La serata sarà condotta da Stefano Mazzoleni, direttore artistico della rassegna.

Al termine, artisti e pubblico brinderanno con i vini spumanti di Cantina Ponte (Ponte di Piave), partner del Salotto Musicale.

 

Ingresso da 10,00 a 7,00 euro.

Prenotazioni al 392.5206701; email salottomusicaletreviso@gmail.com.