Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista all'attrice Laura Curino in scena sabato ad Altivole

LAURA CURINO RACCONTA LA STORIA DI "CAMILLO OLIVETTI. ALLE RADICI DI UN SOGNO"

L'origine della storia di un modello di fabbrica virtuoso


ALTIVOLE - Fabbriche belle e solide, lavoro sinonimo di dignità e non di alienazione, città a misura d’uomo nel rispetto del territorio, tecnologia al servizio della ricerca, dell’innovazione e del benessere.

Sono questi i temi che si ritrovano in Camillo Olivetti. Alle radici di un sogno, lo spettacolo in programma sabato 23 febbraio, alle ore 21, all’Auditorium Comunale di Altivole per il secondo appuntamento di Centorizzonti.

A portarlo in scena Laura Curino, tra i fondatori del teatro di narrazione italiano, che ai nostri microfoni spiega perchè dedicare uno spettacolo alla storia dell’ingegnere di Ivrea che fonda, agli inizi del Novecento, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere.

Con l’ausilio di biografie, interviste e testi letterari, lo spettacolo scritto a quattro mani dalla Curino e dal regista Gabriele Vacis, ricostruisce la storia di Camillo Olivetti, uomo di cultura moderna, dotato di elevate capacità tecnico-scientifiche, e attento alla dimensione dello sviluppo tanto dell'impresa, quanto delle condizioni dei lavoratori.

Laura Curino porta in scena i personaggi che hanno affollato la vita di Olivetti, ma affida la narrazione a due donne, protagoniste silenziose della formazione e realizzazione del sogno olivettiano. La madre, Elvira Sacerdoti, una donna forte che si occuperà da sola dell’educazione del figlio, e la moglie Luisa Revel che fa emergere la personalità anticonformista di Camillo, capace di puntare su un nuovo core business, proprio nel momento in cui la produzione di strumenti elettrici stava decollando, ovvero le macchine da scrivere.

Laura Curino compone così il racconto epico di un’avventura avvincente piena di colpi di scena, prove da superare, lotte, amori ed eroi.

 

Biglietti 13 - 11 euro, disponibili presso gli sportelli del Credito Trevigiano e alla Biblioteca di Altivole.

Con la formula “A teatro in 2 under 25” è possibile accedere a teatro con un unico biglietto a 20 euro, valido per due persone al di sotto dei 25 anni.

E’ disponibile anche uno speciale carnet per 5 spettacoli, di cui tre saranno proposti dall’organizzazione e due a scelta dell’utente, al costo di 53 euro.