VIDEONOTIZIA Apposito logo in vetrina: iniziativa di Comune, Provincia, Ascom
I NEGOZI DEL CENTRO DIVENTANO UFFICI INFORMAZIONI PER TURISTI
In 14 esercizi troveranno indicazioni su luoghi, monumenti, eventi
TREVISO - Le informazioni turistiche? A Treviso le danno i commercianti. Si chiama “Welcome Tourist” l'iniziativa varata da Comune, Provincia e Ascom Confcommercio, per trasformare alcuni negozi del centro in altrettanti punti di accoglienza per i visitatori, stranieri ma non solo della città. Entrando in questi esercizi commerciali, riconoscibili da un apposito logo in vetrina, i forestieri potranno ricevere indicazioni su luoghi, monumenti, eventi in programma nel capoluogo della Marca. Verrà loro fornita, gratuitamente, una cartina della città e, se necessario, verranno indirizzati verso l'ufficio turistico Iat della stazione ferroviaria.
Nei negozi, i turisti troveranno personale che parlerà almeno l'inglese e che ha seguito uno specifico corso di formazione. Finora sono stati selezionati quattordici negozi: Al lavoratore (Borgo Mazzini), Camicieria Gentj (via Pescheria), Ceramica artistica Visentin (piazza Garibaldi), Ikiya (via S. Francesco), La Metalferramenta (via Manzoni), Libreria Canova (piazzetta Lombardi), Mazzoli (Corso del Popolo), Miozzi Breficom (Corso del Popolo), Ottica Ceolin (via Roma), Ottica Hesperia Bottegal (via Martiri della Libertà), Ottica Molinari (piazza della Vittoria), Tabaccheria Stazione corriere (via Lungo Sile Mattei), Tabaccheria Barberia n° 1 (via Barberia), Porfumeria Venus (viale Cadorna). Ma l'obiettivo dei promotori è di ampliare la rete. Raggiungendo anche le zone ancora scoperte, ad esempio Borgo Cavour, o le categorie senza aderenti, come bar e ristoranti.
Galleria fotografica