Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Intervista a una delle organizzatrici e ideatrici, Elisa Carrer

IL COMPLEANNO DI GOLDRAKE SI FESTEGGIA AL CINEMA EDERA

Il 4 aprile di 35 anni fa il cartoon comparve nelle televisioni italiane


TREVISO - Il 4 aprile del 1978 comparve nelle televisioni di tutti i ragazzi italiani un personaggio che avrebbe caratterizzato un periodo della storia del costume italiano: Goldrake, un robot di dimensioni ciclopiche comandato da Actarus, un affascinate principe proveniente da un lontano pianeta.

Goldrake ha immediatamente catalizzato l’interesse di un’intera generazione di ragazzi che finalmente vedeva materializzarsi il desiderio di fantascienza, di evasione e la possibilità di costruirsi un immaginario di valori, colori ed emozioni per una personale scoperta del mondo.

L’estetica e l’etica dei samurai sapientemente rielaborata dall’autore Go Nagai divenne così, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, il punto di contatto di milioni di ragazzi in Italia che si impossessavano di un bagaglio culturale diverso, atipico e sospeso tra un’antica tradizione e la tecnologia più mirabolante.

Per festeggiare i 35 anni dalla messa in onda di questo straordinario cartone animato, giovedì 4 aprile, a partire dalle 20.30 presso il Cinema Edera di Treviso, verranno proiettati alcuni episodi e verranno approfondite alcune tematiche sul fenomeno Goldrake. Parteciperanno infatti alla serata Alessandro Montosi autore del fondamentale libro “Ufo Robot Goldrake”, Massimo Perissinotto, vicepresidente dell’Associazione Treviso Comic Book Festival ed Elisabetta Grosso, presidente dell’Associazione Nipponbashi. Special guest Ottodix!

Ideazione e organizzazione di Mirko Sernagiotto ed Elisa Carrer, in collaborazione con il Cinema Edera di Treviso e la partecipazione dell’Associazione Enzimi, l’associazione Nipponbashi, Treviso Comic.


Galleria fotograficaGalleria fotografica