Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/222: FRANCESCO MOLINARI PRIMO ITALIANO A TRIONFARE NEL PGA TOUR

L'azzurro stravince il Quicken Loans National a Potomac


POTOMAC (USA) - Non mi dirà più il mio caro amico Fabrizio: "Molinari è bravo, ma non abbastanza! È quasi sempre nelle prime posizioni, ma non è capace di tirare fuori le p.… e portare a casa una vittoria nel PGA". Mi facevano soffrire queste parole,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/221: AIGG, DOPPIA TAPPA PIEMONTESE AL BOGOGNO

I due persorsi del circolo novarese ospitano i giornalisti


BOGOGNO (NO) - In questa vallata del contado novarese, terra un tempo devota a Diana, dea dei boschi, già possedimento dei Visconti, degli Sforza, dei Borromeo, il cui abitato è contornato di colline moreniche, c’è il Golf Bogogno, “Castrum Novum” che...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/18: GOLF CLUB TRIESTE

Tra il Carso e il mare, lo storico campo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE - Trieste, città cosmopolita dallo spirito indomito, con qualche nostalgia dell’impero austroungarico, è città affascinante, punto cospicuo della struttura europea, adagiata sulla stretta striscia di territorio di quell’altopiano carsico a cavallo tra il...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Intervista a una delle organizzatrici e ideatrici, Elisa Carrer

IL COMPLEANNO DI GOLDRAKE SI FESTEGGIA AL CINEMA EDERA

Il 4 aprile di 35 anni fa il cartoon comparve nelle televisioni italiane


TREVISO - Il 4 aprile del 1978 comparve nelle televisioni di tutti i ragazzi italiani un personaggio che avrebbe caratterizzato un periodo della storia del costume italiano: Goldrake, un robot di dimensioni ciclopiche comandato da Actarus, un affascinate principe proveniente da un lontano pianeta.

Goldrake ha immediatamente catalizzato l’interesse di un’intera generazione di ragazzi che finalmente vedeva materializzarsi il desiderio di fantascienza, di evasione e la possibilità di costruirsi un immaginario di valori, colori ed emozioni per una personale scoperta del mondo.

L’estetica e l’etica dei samurai sapientemente rielaborata dall’autore Go Nagai divenne così, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta, il punto di contatto di milioni di ragazzi in Italia che si impossessavano di un bagaglio culturale diverso, atipico e sospeso tra un’antica tradizione e la tecnologia più mirabolante.

Per festeggiare i 35 anni dalla messa in onda di questo straordinario cartone animato, giovedì 4 aprile, a partire dalle 20.30 presso il Cinema Edera di Treviso, verranno proiettati alcuni episodi e verranno approfondite alcune tematiche sul fenomeno Goldrake. Parteciperanno infatti alla serata Alessandro Montosi autore del fondamentale libro “Ufo Robot Goldrake”, Massimo Perissinotto, vicepresidente dell’Associazione Treviso Comic Book Festival ed Elisabetta Grosso, presidente dell’Associazione Nipponbashi. Special guest Ottodix!

Ideazione e organizzazione di Mirko Sernagiotto ed Elisa Carrer, in collaborazione con il Cinema Edera di Treviso e la partecipazione dell’Associazione Enzimi, l’associazione Nipponbashi, Treviso Comic.


Galleria fotograficaGalleria fotografica