Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/15: I CAMPI IN VENETO

Regione ben servita con varietà di pianura, mare, montagna e collina


Ca' Amata Castelfranco

TREVISO - Secondo appuntamento della nostre pillole di golf dedicate ai campi da golf. Dopo la rassegna dei campi italiani, entriamo nel dettaglio nella nostra regione. Assieme all'esperto giornalista Paolo Pilla passiamo in rassegna i campi veneti.

 

Nella suddivisione del territorio disposta dalla Federazione Italiana Golf, il Veneto fa parte della Sezione Zonale 3, che comprende tutto Il Triveneto. In esso, la cosa assume rilevanza per l’omogenea interpretazione della normativa che regola le partite.

Dei nostri vicini abbiamo parlato, ed ora raccontiamo del Veneto. Si può ben dire che il Veneto è ben servito, possedendo un ventaglio di significative realtà di pianura, di collina, di mare e di montagna. Con i suoi 46 Circoli, è la terza regione in Italia per numero di strutture al servizio del golf, comprendenti Campi affiliati (con 9 o più buche), e Campi aggregati (Campi pratica e promozionali). Tra i Campi Affiliati, le strutture sono quattro a 27 buche, quattordici a 18, e dieci a 9, abbastanza ben ripartite.

La provincia di Padova si gloria del suo bel Campo omonimo che, con la Montecchia e con Frassanelle, da oltre cinquant’anni offre ai golfisti, soprattutto tedeschi ed austriaci, l’espressione dei Colli Euganei, ed il turismo termale di Abano e Montegrotto.

Verona si gloria delle 27 buche di Cà degli Ulivi, a due passi dal lago, sorridente alla tranquillità che sa trasmettere una distesa di ulivi; Paradiso del Garda tecnico e divertente a Peschiera; il Verona disteso tra i vigneti dei colli di Custoza; ed il sentimentale Villafranca con il suo percorso totalmente rispettoso della natura, creato dallo stesso Presidente, persona unica e tenace, ora scomparsa, Ferruccio Corrado Bertolini. Villafranca può gloriarsi di aver visto i primi passi golfistici di Matteo Manassero, all’età di 3 anni e mezzo.

A Vicenza appartiene il Golf Asiago, bellissimo Campo di montagna, un’oasi di tranquillità, ma che ti sfida in un golf di gran qualità; il Colli Berici (Brendola), che si sviluppa sugli stessi colli, donando il piacere di un seducente panorama.

Rovigo ti incanta con Albarella, nello splendido scenario della laguna veneta, in un’isola che ti fa innamorare.

La provincia di Venezia offre due perle: Il Golf Venezia al Lido: Il primo club nato nel Veneto, bellissimo, e ricco della sua storia; e Cà della Nave a Martellago, elegante percorso opera di Arnold Palmer, il grande architetto e campione di golf, che in Italia ne ebbe a progettare tre di perle. Campo destinato, dallo stesso Palmer, ad accogliere le sfide della Ryder Cup. Oltre a questi, il ben noto Jesolo, dove tutte le stagioni son valide per giocare, ed il gioioso Prà delle Torri a Caorle, con il suo profumato affaccio sul mare.

In Provincia di Belluno tra i Campi affiliati troviamo le 9 buche di Cortina, le 9 di Sappada, e l’importante Cansiglio, il secondo campo nato nel Veneto, nella terra dei Cimbri. Ambientato nell’antica piana boscosa di Tambre, è un apprezzato campo di montagna, un vero links.

Il Trevigiano può contare su 12 strutture, alcune di buono spessore: Una a 27 buche - L’eccellente Asolo golf con lo splendido panorama sui colli asolani, attrezzato con foresteria e spa. Due sono a 18 buche: - l’elegante Villa Condulmer a Mogliano V.to ricco di giovani agonisti “speranza nazionale”; - Il romantico Ca' Amata a Castelfranco, classica espressione della gradevole campagna trevisana, anch’esso con un folto gruppo di ragazzi ben avviati all’agonismo. Tre sono a 9 buche -I Salici, inserito nel contesto della Ghirada, la cittadella dello sport di Treviso, che nelle sue pur ridotte dimensioni, ti presenta tutte le situazioni per un completo apprendimento del gioco; -il Golf Zerman dal clima familiare, ed anche economicamente interessante; -il golf Montebelluna, giovane campo dalla cordiale accoglienza.

Le rimanenti strutture sono campi con meno di 9 buche, i campi pratica, ma non per questo meno interessanti, perché servono capillarmente il territorio.

“The older you get the stronger the wind gets and it’s always in your face.” - Più vecchio diventi più forte sarà il vento e sarà sempre contro. (Jack Nicklaus)

Paolo Pilla


Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
21/05/2013 - Pillole di golf/14: i campi in Italia
14/05/2013 - Pillole di golf/13: campi da golf e natura
01/05/2013 - Pillole di golf/12: l'anima socializzante
24/04/2013 - Pillole di golf/11: l'etichetta
17/04/2013 - Pillole di golf/10: Uno sport, tante regole
10/04/2013 - Pillole di golf/9: l'agonismo
03/04/2013 - Pillole di golf/8: Gioco o sport?
27/03/2013 - Pillole di golf/7: il Veneto e il Golf
20/03/2013 - Pillole di golf/6: le tappe in Veneto
13/03/2013 - Pillole di golf/5: Rocca e i suoi "fratelli"
06/03/2013 - Pillole di golf/4: esclusivo ma non elitario
27/02/2013 - Pillole di golf/3: la storia in Italia
20/02/2013 - Pillole di golf/2: le origini
13/02/2013 - Pillole di Golf/1: la filosofia del golf