Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Ennesimo trimestre nero secondo l'Osservatorio sui consumi dell'Ascom

UN TERZO DEI COMMERCIANTI VEDE IL RISCHIO CHIUSURA

Per quasi uno su due il calo è definitivo: non si tornerà mai come prima


TREVISO - Ennesimo trimestre a tinte fosche per commercio, turismo e terziario della Marca. Anche a giugno, come ormai da due anni a questa parte, l'Osservatorio sui consumi ed i consumatori dell'Unascom Confcommercio di Treviso valori negativi in aumento in tutti i principali indicatori: merci vendute, fatturato, liquidità aziendale. Tanto che un terzo degli imprenditori del settore vede sempre più reale il rischio di essere costretto a chiudere l'attività. Per molti attendere una ripresa è ormai illusorio: poco meno di un operatore su due, infatti, è convinto che il calo dei consumi sia strutturale e non sia possibile un ritorno, neppure nel medio periodo, ai livelli pre-crisi, ma, al contrario, occorra adattarsi a nuovi modelli di spesa, come spiega il sociologo Vittorio Filippi, curatore della rilevazione.

Il settore più colpito è, ancora una volta, l'immobiliare, legato strettamente all'edilizia in crisi, ma pure l'alimentare, fino al recente passato immune, sta dando segni di contrazione. Compresa la grande distribuzione e con la sola eccezione dei discount. Il comparto meno in sofferenza, invece, è quello dei servizi avanzati alle imprese, con alto tasso di innovazione e competenza specifica. Per Guido Pomini, presidente provinciale della Confcommercio, finchè non verranno attuate riforme sostanziali, non si potrà sperare di frenare il crollo dei consumi e le difficoltà, “al limite della sopravvivenza” del settore.