Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sei casi su dieci riguardano ansia e depressione

OLTRE 5MILA TREVIGIANI SOFFRONO DI DISTURBI MENTALI

Riorganizzate strutture terapeutiche e comunitĂ : 8,5 milioni dall'Ulss


TREVISO - Quasi il due per cento dei trevigiani soffre di disturbi psischici. Ed il numero è in leggero aumento. Il Dipartimento di salute mentale dell'Ulss 9, infatti, nel 2012 ha curato 5.283 pazienti su una popolazione dell'azienda sanitaria di 420mila cittadini. Ogni anno vi sono circa 1.600 – 1.800 nuovi casi. Tanto che, sottratti quanti sono guariti o sono usciti dal programma, il numero totale delle persone seguite negli ultimi dieci ha raggiunto le 20.455 unità.

Il 60 per cento dei pazienti è colpito da ansia o depressione, mentre la restante percentuale si suddivide tra forme gravi di questi disturbi e tra altre patologie psichiche.

Per rispondere a bisogni nuovi e crescenti, l'Ulss ha dato vita ad un riassetto della rete del Dipartimento di Salute mentale, con la riorganizzazione e la ristrutturazione delle 17 tra comunità alloggio, comunità protette e riabilitative e nuclei residenziali sparse in tutto il territorio. Nel complesso sono 105 i posti in centri residenziali oggi a disposizione, per chi compie percorsi di riabilitazione di breve o lungo periodo, oltre a 70 posti in strutture per anziani, soprattutto persone provenienti dagli ex ospedali psichiatrici.

Il disagio psichico, nella Marca come in tutti i paesi occidentali, è in crescita, spiega il direttore del dipartimento, Gerardo Favaretto sia perchè aumenta la fragilità degli individui, sia perchè si indeboliscono gli elementi di protezione della società, come la famiglia o la scuola. Di contro, aumenta l'influenza di fattori negativi, come l'incertezza economica dovuta alla crisi o l'uso sempre più diffuso e precoce di alcol e droghe.

Nel progetto di riorganizzazione, in collaborazione con un raggruppamento di 17 cooperative sociali, l'Ulss ha investito 8 milioni e mezzo di euro. Lo sottolinea il direttore generale dell'azienda sanitaria trevigian- opitergina, Giorgio Roberti.


Galleria fotograficaGalleria fotografica