Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Dipinti, arazzi, gioelli ed argenti da collezione

L'ARTE ANTIQUARIA A CA' DEI CARRARESI

Dal 14 al 22 settembre la mostra "Treviso Antiquaria"


TREVISO - Inaugura stasera, venerdì 14 settembre, la XIX edizione di Treviso Antiquaria, Mostra Nazionale di Arte Antica. L’evento, che si terrà fino al 22 settembre 2013 nella splendida cornice di Ca’ dei Carraresi, è organizzato dall’Associazione Trevigiana Antiquari e apre il calendario nazionale autunnale di mostre di arte antica.

I maggiori antiquari e le gallerie d’arte nazionali si daranno appuntamento per presentare una selezione delle loro opere più importanti: dipinti dal ‘500 ai primi del ‘900, ricercatissime maioliche e ceramiche italiane, preziosi tappeti ed arazzi, gioielli ed argenti da collezione, originali edizioni di libri e stampe antichi, sculture del '400, manufatti medievali e rinascimentali, rare icone russe e veneto-cretesi, nonché mobili ed arredi principeschi.

Tra i pezzi più attesi dai collezionisti saranno alcune rarissime opere provenienti dalle casate europee di più antica nobiltà. Si potrà ammirare un rarissimo trumeau del ‘700 appartenuto ad una importante famiglia nobile veneziana (un arredo di uguale pregio è esposto al Museo Ca’ Rezzonico) mosso sul davanti e sui fianchi con fregi dorati straordinariamente conservati.

Tra i gioielli, una parure in oro, corallo e smalti risalente al 1870 circa, tuttora custodita nell'astuccio originale, della Maison Mellerio dits Meller, già famosa alla corte di Maria dé Medici. Da sottolineare anche un' importante rappresentanza di opere pittoriche dei maggiori esponenti della pittura ottocentesca veneta tra i quali: Guglielmo, Emma e Beppe Ciardi, Alessandro Milesi, Angelo Dall’Oca Bianca, Silvio Paoletti, Noè Bordignon, oltre a geni indiscussi della pittura moderna come Gino Rossi e Giacomo Balla presenti con due famosissimi dipinti.

“Grazie a questo evento, vogliamo far vedere e capire la bellezza di questi oggetti non solo per il loro valore intrinseco, ma soprattutto per la forza delle emozioni, rivelando le storie celate al loro interno. Ci auguriamo di vedere anche molti giovani alla mostra e di riuscire ad emozionarli attraverso la storia dei nostri oggetti” ha commentato il presidente dell'associazione treviso Antiquaria Francesco Li Volsi.

La mostra, con ingresso libero, sarà aperta dal 14 al 22 settembre 2013 con i seguenti orari: feriali dalle 15.00 alle 20.00, festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

Per info: www.trevisoantiquaria.it