Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Dal 2 a al 5 ottobre Modesign con mostre, conferenze ed eventi

TREVISO CAPITALE DEL DESIGN APPLICATO AL CIBO E ALL'AGRICOLTURA

Studenti dello Iuav progettano oggetti legati agli ortaggi tipici


TREVISO -  Mostre, conferenze, laboratori. Treviso, dal 2 al 5 ottobre, diventa capitale del design. Torna Made in Iuav, quest'anno con la denominazione Modesign, rassegna organizzata dai corsi di laurea in Design del prodotto e della comunicazione e Design della Moda, che l'università veneziana da anni tiene nel capoluogo della Marca.

Tema centrale e filo conduttore dell’edizione 2013 è il cibo con una particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli del territorio veneto e alla qualità di una buona alimentazione.

Centoventi studenti ed una decina di docenti si sono interrogati sul tema “Design dalla terra alla tavola” e, dopo essersi confrontati con agricoltori, produttori locali e consorzi di tutela, hanno riprogettato attrezzi, utensili, abiti, calzature necessari ad alcune coltivazioni tipiche, ed hanno ideato o ripensato oggetti legati alla cucina e alla tavola, passando attraverso infografiche, mappe visuali e strumenti di promozione per divulgare questi prodotti verso il grande pubblico.
 Tutti i lavori saranno esposti all'Archivio di Stato.

Accanto a questa mostra principale, ruota una serie di eventi collaterali: le pentole in argento frutto di una sperimentazione sui metalli condotta dall'architetto Tobia Scarpa esposte a Santa Caterina accanto ad antichi recipienti delle collezioni archeologiche; le conversazioni alla Loggia dei Cavalieri con Oscar Farinetti, patron di Eatitaly, la catena di supermercati gourmet, Guido Martinetti, uno dei fondatori delle gelaterie Grom, e lo stesso Scarpa; i progetti di alcuni ex allievi collocate nelle vetrine di vari negozi di gastronomia e vini della città. Tra i luoghi dove si svolgeranno gli eventi, per la prima volta, anche il Municipio: Ca' Sugana farà da sfondo alla rassegna di foto e pannelli per documentare i cinque anni a Treviso del corso di Design della moda.

 

Ai nostri microfoni, Evelina Bazzo, docente del corso di Design del prodotto e della comunicazione e una delle organizzatrici della rassegna.


Galleria fotograficaGalleria fotografica