Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/222: FRANCESCO MOLINARI PRIMO ITALIANO A TRIONFARE NEL PGA TOUR

L'azzurro stravince il Quicken Loans National a Potomac


POTOMAC (USA) - Non mi dirà più il mio caro amico Fabrizio: "Molinari è bravo, ma non abbastanza! È quasi sempre nelle prime posizioni, ma non è capace di tirare fuori le p.… e portare a casa una vittoria nel PGA". Mi facevano soffrire queste parole,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/221: AIGG, DOPPIA TAPPA PIEMONTESE AL BOGOGNO

I due persorsi del circolo novarese ospitano i giornalisti


BOGOGNO (NO) - In questa vallata del contado novarese, terra un tempo devota a Diana, dea dei boschi, già possedimento dei Visconti, degli Sforza, dei Borromeo, il cui abitato è contornato di colline moreniche, c’è il Golf Bogogno, “Castrum Novum” che...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/18: GOLF CLUB TRIESTE

Tra il Carso e il mare, lo storico campo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE - Trieste, città cosmopolita dallo spirito indomito, con qualche nostalgia dell’impero austroungarico, è città affascinante, punto cospicuo della struttura europea, adagiata sulla stretta striscia di territorio di quell’altopiano carsico a cavallo tra il...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Apre domenica 27 ottobre la 31^ Mostra dell'Illustrazione per l'Infanzia

LE IMMAGINI DELLA FANTASIA DI SARMEDE VISITANO IL MESSICO

Presente anche l'ospite d'onore, Gabriel Pacheco


SARMEDE - (ag) Le Immagini della Fantasia tornano a far viaggiare con la mente grandi e piccoli. Inaugura sabato 26 ottobre, ore 18, la 31^ Mostra dell'Illustrazione per l'infanzia di Sarmede, accogliendo anche quest'anno centinaia di opere di illustratori provenienti da tutto il mondo, autori, editori e libri che raccontano il panorama internazionale in tutta la sua straordinaria varietà, e confermano il valore del libro illustrato come strumento di conoscenza e veicolo di bellezza, artistica e letteraria. Dopo i festeggiamenti dei 30 anni di Mostra, questa 31^ rassegna conferma un programma ricco e attento alla qualità, capace di ampliare ogni anno il bacino di appassionati al mondo dell'illustrazione.

 

Il tema dell'anno è le “Fiabe e leggende del Messico”. Sulle tradizioni di questo Paese si sono cimentati 40 illustratori e 20 corsisti della Scuola Internazionale di Illustrazione, scelti in una rosa di 160 artisti che avevano partecipato alla selezione. 12 illustratori messicani presentano altrettanti simboli legati alla tradizione del loro Paese, mentre sarà presente nel giorno dell'inaugurazione Gabriel Pacheco, ospite d'onore di questa 31^ edizione, che omaggerà la Mostra con un affresco all'interno della Casa della Fantasia, e parteciperà, domenica alle 11, all'incontro “Caleidoscopio”, curato da Monica Monachesi.

 

Oltre alla sezione dedicata al Messico, la mostra prevede il consueto Panorama nelle produzioni internazionali. 30 illustratori presenteranno le loro opere originali accompagnate dai libri che racchiudono le loro immagini. Un percorso importante è quello che ogni anno ricorda Stepan Zavrel, coideatore della Mostra Internazionale dell'infanzia e fondatore della Scuola Internazionale d'Illustrazione. Dedicato alla sua figura è il museo, dall'anno scorso nel Palazzo Municipale di Sarmede, che ospita 80 opere dell'artista boemo. Ma la novità di quest'anno è la ripubblicazione del libro Un sogno a Venezia, uscito per la prima volta nel 1974.

 

Al museo Zavrel saranno esposte anche le illustrazioni realizzate da una settantina di corsisti della Scuola Internazionale di Illustrazione durante l'estate sotto la guida dei docenti Svjetlan Junakovic e Linda Wolfsgruber e pubblicate su quattro libri che usciranno per l'inaugurazione della Mostra e nati dalla collaborazione con altri editori e scrittori del Veneto: “Le streghe dalle Alpi alla Laguna” scritto da Laura Simeoni, “Storielle di gusto” di Giampiero Rorato, “Re fagiolo”, di Elisabetta Tiveron, e “Antichi mestieri” di Laura Simeoni.

La mostra inaugura sabato 26 ottobre e sarà visitabile fino al 19 gennaio prossimo.

 

Ai microfoni di Alessandra Ghizzo sono intervenuti, in ordine, il sindaco di Sarmede, Edi Canzian; il presidente della Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, Leo Pizzol; l'illustratore Gabriel Pacheco, ospite d'onore di questa edizione, la scrittrice e giornalista Laura Simeoni e l'assessore alla cultura e al turismo della Provincia di Treviso Floriano Zambon.