Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'intervista al delegato provinciale, dottor Daniele Gasparini

A CA' DELLA NAVE IL 2° TROFEO CROCE ROSSA

La Louisiana è stata vinta dalla coppia Mion - De Iasio


MARTELLAGO - Una bella giornata di sole, pareva estate, pur essendo ormai novembre. Gratificante per i volontari della Croce Rossa della provincia di Padova che hanno presenziato alla giornata che il Golf Ca' della Nave ha dedicato alla C. R. con una Louisiana a coppie. Ho avuto l’opportunità di intervistare un delegato provinciale, lo psicologo dr Daniele Gasparini.

A cosa mirate nel promuovere questa manifestazione?

-Certamente a raccogliere fondi, ma non è questo l’obiettivo principale. Vogliamo soprattutto far conoscere alla popolazione l’attività che C. R. svolge per far conoscere alla gente cosa viene fatto per chi ha bisogno, e programmare l’apprendimento dei primi interventi di emergenza in ambito sanitario.

Come usate il ricavato della raccolta di fondi?

-Croce Rossa non vuol dire solo ambulanza e pronto intervento. In particolare io mi occupo dell’ambiente sociale nelle attività di supporto agli emarginati, agli indigenti, ai senza fissa dimora, alla violenza sulle donne, e può ben capire che i mezzi sono spesso inadeguati.

Diceva anche dell’opportunità di far conoscere l’uso dei mezzi usati negli interventi di emergenza.

-Si, certo. Questo è molto importante, far conoscere ad esempio le tecniche di rianimazione.

E perché in un campo da golf?

-Perché lo riteniamo un contesto sensibile alle tematiche sociali, con particolare riferimento all’ambito sportivo. Il Golf è uno sport praticato anche da persone avanti con gli anni, che maggiormente potrebbero trarre vantaggio da una più ampia conoscenza di queste opportunità. Qui, a Ca' della Nave, lo facciamo ogni anno, e devo dire con molta soddisfazione. Anche quest’anno, come vede, la partecipazione dei soci è massiccia, nonostante lo spostamento delle date determinato dal cattivo tempo. Il Circolo di Golf, nell’immaginario collettivo, è talvolta pensato come ambiente esclusivo, non aperto all’assistenziale. Io ho le prove che così non è, e lo voglio dire. In particolare Ca' della Nave ha sempre dimostrato la sua più ampia disponibilità verso il sociale; buona parte dell’introito dai green fee viene generosamente riservato alla Croce Rossa.

Variegato l’organigramma delle molteplici branche d’interesse di C. R., e al fine di farne conoscere la struttura, c’era anche la presenza militare, i cui mezzi disposizione sono tanti: Il Caporal maggiore dell’esercito, Italo Caccace, richiamato dalle F.A. per supporto alla C. R. nei teatri militarmente operativi, mi ha raccontato dei suoi interventi in Albania e in Iraq per il supporto sanitario di cui ricorda immagini raccapriccianti, e di quello logistico col terremoto in Abruzzo, l’alluvione in Veneto, per portare viveri e suppellettili. Una bella organizzazione: Sono tutti volontari che operano con gioia, lo si avverte, e con il desiderio di aiutare chi soffre.

La gara, sentita, ha visto la coppia Mion – De Iasio partita un po’ in crisi con un bogey alla 1, recuperare presto con il birdie alla 4 e alla 6; gli altri due birdie sulle seconde li ha portati alla meritata vittoria sul netto con 47 punti stableford. Nel lordo la palma è andata alla coppia Xodo – Righetto che pur avendo visto qualche ombra alla 3 e alla 10, han macinato birdie alla 6, alla 12, e altri due consecutivi alla 14 e alla 15, realizzando un punteggio lordo di 38. Bene anche per Boatto e Stentella giunti secondi sul netto con p. 42, e per la 1^ coppia mista Favaro – Di Gianni con 41 punti stableford. La bellezza del campo e l’atmosfera elettrizzante della gara han destato l’interesse anche dei volontari della C.R., molti dei quali non erano mai entrati in un Campo da Golf, e che hanno manifestato il desiderio di avvicinarsi a questo sport.

Paolo Pilla


Galleria fotograficaGalleria fotografica