Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In mostra 48 disegni degli anni della formazione e delle prime esperienze professionali

"VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO" CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950

Da venerdì 29 novembre all'Archivio di Stato di Treviso


TREVISO - “Voglio vedere, per questo disegno”. Carlo Scarpa: inediti 1919-1950 è la mostra, rigorosamente basata su fogli d’archivio, che inaugura domani, venerdì 29 novembre 2013, al Centro Carlo Scarpa presso l'Archivio di Stato di Treviso.

Questa prima mostra documentaria, a cura di Maria Pia Barzan (Archivio di Stato di Treviso) e Orietta Lanzarini (Università di Udine), propone 48 disegni inediti selezionati che offrono un quadro sintetico ma puntuale degli anni della formazione (Disegni giovanili e accademici ) e delle prime esperienze professionali di Scarpa (Progetti 1927-1950).

Il Centro Carlo Scarpa custodisce la preziosa e cospicua raccolta scarpiana acquisita nel 2001 dal Ministero per i Beni e le Attività Cultu­rali per le collezioni grafiche del MAXXI. L’ordinamento degli oltre 30 mila disegni, reso possibile anche grazie al sostegno della Regione del Veneto per il tramite del “Comitato paritetico per la conoscenza e la promozione del patrimonio legato a Carlo Scarpa”, ha portato alla luce progetti e disegni inediti, capaci di restituire un quadro più preciso della sfaccettata attività progettuale del maestro veneziano.

 

Incoraggiato da una precoce vocazione al disegno, Scarpa entra all’Accademia di Belle Arti di Venezia a tredici anni, intenzionato a diventare pittore. La prima parte della mostra presenta le prove grafiche del giovane Carlo, che rivelano un’ottima padronanza del disegno, da quel momento in avanti il suo principale strumento di lavoro, e una spiccata sensibilità per la materia e il colore. Su questi fogli coesistono, talvolta, studi di figura ed elementi di architettura, disciplina cui Scarpa decide di dedicarsi «come un bisogno». Questa fase è testimoniata dalle diverse forme di approccio all’architettura collaudate da Scarpa studente: la copia da manuale, il rilievo, il progetto di piccole strutture.

 

La seconda sezione è invece dedicata al primo periodo della carriera di Scarpa, che precede la stagione dei capolavori elaborati a partire dagli anni Cinquanta, come Palazzo Abatellis e Castelvecchio. I disegni esposti illustrano la varietà dei temi affrontati dal giovane architetto: edifici di diversa scala e destinazione d’uso, restauri di opere preesistenti, arredi interni, monumenti, per un totale di 12 progetti, 4 dei quali del tutto sconosciuti fino al recente riordino dell’Archivio Carlo Scarpa.

 

“VOGLIO VEDERE, PER QUESTO DISEGNO”. CARLO SCARPA: INEDITI 1919-1950

Centro Carlo Scarpa c/o Archivio di Stato di Treviso,

29 novembre 2013 - 1° marzo 2014

via Pietro di Dante 11, Treviso

tel. 0422 545805 / 540902 / info@carloscarpa.it

www.carloscarpa.it / www.fondazionemaxxi.it

Orari: lunedì-venerdì 10-18, sabato 9-13, domenica chiuso

Ingresso: gratuito