Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Intervista a Marco Tamaro, direttore Fondazione Benetton Studi Ricerche

ARTICOLO 9 E GRANDE GUERRA, DUE INCONTRI PER GLI STUDENTI

L'importanza degli studi geografici per una corretta lettura della storia


TREVISO - Due incontri pensati per spiegare agli studenti l’importanza della geografia e del documento cartografico per la lettura della nostra storia.

Nell’ambito del Progetto e Concorso nazionale per le scuole Articolo 9 della Costituzione, dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale della memoria storica a cento anni dalla Prima guerra mondiale e organizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da Rai Educational, sono in programma due incontri pensati per spiegare agli studenti l’importanza della geografia e del documento cartografico per la lettura della nostra storia.

Gli appuntamenti sono un esito dell’attività di ricerca della Fondazione Benetton Studi Ricerche che dal 1995 ha dedicato alla cartografia una specifica sezione del suo centro documentazione e vedranno la partecipazione di Massimo Rossi, geografo storico e responsabile della cartoteca della Fondazione.

Il primo, in calendario martedì 14 gennaio alle ore 11 negli spazi Bomben di Treviso della Fondazione Benetton, ospiterà il vicepresidente della Società Geografica Italiana, Claudio Cerreti, sul tema: Geografi e paesaggi geografici nell’Italia in guerra.

Il secondo, fissato per mercoledì 5 febbraio sempre alle ore 11, si terrà presso l’Österreichisches Staatsarchiv, Kriegsarchiv di Vienna alla presenza di Robert Rill, responsabile delle Collezioni militari del prestigioso archivio viennese e sarà intitolato: La guerra vista dagli altri. Cartografie e foto aeree del fronte del Piave nei materiali del Kriegsarchiv.

Ai nostri microfoni il direttore di Fondazione Benetton Studi Ricerche, Marco Tamaro.