Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Domenica 2 lo scrittore presenterà il suo libro a difesa dell'opera di Tolkien

"DIFENDERE LA TERRA DI MEZZO", WU MING 4 A SPAZIO ZERO

L'intervista a Max D'Ospina dell'associazione culturale di Oderzo


ODERZO - (ag) E' un'apologia all'opera di Tolkien l'ultimo libro scritto da Wu Ming 4, "Difendere la Terra di Mezzo", pubblicato per i tipi della Odoya. Il più filo-tolkeniano tra gli scrittori del noto collettivo, sarà ospite domenica 2 febbraio alle 16 nella sede dell'associazione culturale Spazio Zero di Oderzo per presentare il lavoro che raccoglie, in modo organico, alcuni suoi scritti già editi nel blog dei Wu Ming, accanto ad altri testi inediti.

Max D'Ospina di Spazio Zero, che sarà mediatore dell'incontro, anticipa ai microfoni di Alessandra Ghizzo alcuni contenuti dell'opera in cui Wu Ming 4 intende demolire l’interpretazione tutta italiana che leggerebbe il mondo inventato da Tolkien, e i messaggi derivanti dalla sua letteratura, secondo codici razzisti e allegorici. Teorie nate negli anni '70 in seno alla destra italiana, ma che in Italia sopravvivono ancora oggi.

In un puntuale excursus dal valore culturale, sociale e politico, l'autore si addentra nella vita e nell'epoca dell'autore de Il Signore degli anelli, per cogliere il “complesso di Tolkien” e cioè quel debito insaldabile che tutta la letteratura fantasy ha contratto col germanista.

In ultima analisi, nei confronti del creatore di mondi e di un genere letterario, Wu Ming 4 intende eliminare la svilente etichetta di “genere di evasione” per un pubblico di “giovani” lettori, attribuitagli da critici ed intellettuali, elevando la produzione tolkeniana alla stregua dei grandi autori del '900.

A sigillo del saggio, il testo donato da Thomas Shippey (la più alta autorità in materia) dall’icastico titolo “Noblesse oblige: immagini di classe in Tolkien”.

 

La presentazione si terrà domenica 2 febbraio 2014 alle ore 16:00 presso la sede di Spazio Zero, in via Piave 2 a Oderzo (TV).

Ingresso libero

Intervista di Alessandra Ghizzo