Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista allo scrittore, che sarà ospite dell'evento di Libri Liberi

A CENA CON L'AUTORE, MASSIMILANO SANTAROSSA PRESENTA "IL MALE"

L'autore friulano protagonista venerdì 7 febbraio a Mansuè


MANSUE' - (ag) “A cena con l'autore” si chiama l'evento organizzato venerdì 7 febbraio dall'associazione culturale Libri Liberi, con il patrocinio del Comune di Mansuè. Protagonista della serata, che si svolgerà al ristorante El Gaucho di Mansuè, sarà lo scrittore friulano Massimiliano Santarossa che presenterà il suo ultimo lavoro “Il Male”, edito per la Hacca Edizioni.

Ai nostri microfoni sono intervenuti Mara Costella di Libri Liberi, per spiegare come nasce l'idea di creare una situazione conviviale a preludio della ben più classica presentazione di libri, e l'autore Massimiliano Santarossa, che anticipa alcuni temi del libro.

L'autore, al suo sesto romanzo, racconta delle ferite del Nordest produttivo, dando voce a chi viene dal basso della società e lì rimane, a volte sprofonda. Sono storie reali, ambientate nelle periferie industriali del Veneto e del Friuli. Racconti che narrano della vita operaia e delle difficoltà vissute anche durante il boom economico.

Con il “Male” Santarossa torna a narrare delle storture del contemporaneo, ma lo fa utilizzando per la prima volta uno sguardo esterno. Il punto di vista è quello di Lucifero: “Lucifero non Satana” - sottolinea Santarossa. “Niente a che vedere con il satanismo. E' l'angelo dei cieli, un angelo caduto. Metafora dell'uomo cacciato e sbandato, metafora quindi della condizione umana.”

Un Lucifero testimone del male, non artefice. Che sceglie dieci vittime della società: bambini, anziani, operai, clochard, addirittura animali o liquidi e dalle loro vite prende atto che l'inferno è quello terrestre.

“Questo libro parla della prossima crisi che ci toccherà – afferma Santarossa – dopo quella economica ci spetta la crisi delle anime o, come dico io, delle terminazione nervose. La crisi della solitudine.”

Interviste di Alessandra Ghizzo

 

Per info e prenotazioni https://www.facebook.com/pages/Associazione-Liberi-Libri