Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"Il pubblico mette un miliardo, ma guadagnano solo i privati"

"PEDEMONTANA? SOLO FAVOLE I PEDAGGI GRATIS PER I RESIDENTI"

L'eurodeputato Zanoni: "Atti secretati dal notaio, 700 euro per averli"


TREVISO - Un'opera i cui oneri sono in gran parte a carico del pubblico, mentre degli utili beneficerà il privato. La costruenda Pedemontana sarà tutt'altro che un affare per i cittadini veneti ed italiani: a denunciarlo è Andrea Zanoni, europarlamentare trevigiano del Pd. Zanoni basa le sue accuse sulle convezioni economiche tra la Regione Veneto e il consorzio di ditte vincitore dell'appalto per l'asse che dovrà unire Montecchio Maggiore a Spresiano: atti, rivela il parlamentare europeo, che avrebbero dovuto essere pubblici, formalmente allegati alle delibere del consiglio regionale, ma finora mai pubblicate. Dopo lunghe ricerche, svariate interrogazioni in Parlamento e in Regione, riferisce Zanoni, ha rintracciato i testi depositati da un notaio veneziano e per poterne avere copia ha dovuto sborsare 700 euro di diritti.

Il primo problema, secondo l'eurodeputato, riguarda dunque la trasparenza del procedimento alla base della Pedemontana. Ma ancor più gravi, per Zanoni, Alberto Rigon, del Pd, e Massimo Follesa, portavoce del Coordinamento dei comitati per la Pedemontana alternativa, sono i contenuti: il contributo pubblico è salito fino sfiorare un miliardo e 51 milioni totali, ovvero poco meno di metà dei 2 miliardi e 258 milioni totali di costi della superstrada. Soprattutto, secondo i critici, le nuove carte dimostrano come i pedaggi gratis per i residenti “siano una favole”: lo sconto del 50%, infatti, riguarderebbe solo pensionati over 65 e gli studenti al di sotto dei 23 anni, e solo per i primi 14 anni di esercizio, per poi via via diminuire. In più, il socio privato godrebbe di una serie di vantaggiose clausole, che, di fatto, secondo Zanoni, annullerebbero il rischio d'impresa: ad esempio se l'opera non dovesse portata a compimento, anche per la mancanza di finanziamenti o perchè i tassi sono troppo onerosi, il costruttore avrebbe comunque diritto al 10% degli incassi stimati per 40 anni. E poiché le stime si aggirano su un fatturato di circa 100 -120 milioni annui, l'indennizzo ammonterebbe a quasi mezzo miliardo di euro.

Ultima accusa, l'impatto ambientale: il cantiere rappresenta la più grande cava lineare di ghiaia al mondo, con 10 milioni di metri cubi di inerti. Ora con i nuovi documenti alla mano, Zanoni e i comitati sono pronti a presentare ulteriori interrogazioni e nuovi esposti alla magistratura.