Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'appuntamento settimanale con la dottoressa Federica Bellò

I GIOVANI A IL CYBERBULLISMO, LA PAROLA ALLA PSICOLOGA - 47

La violenza in rete vissuta dagli adolescenti


TREVISO - Nell'appuntamento settimanale di Radio Veneto Uno, assieme alla psicologa e psicoterapeuta, dottoressa Federica Bellò si è tornati a parlare del fenomeno sempre più diffuso del Cyberbullismo, prendendo in considerazione anche il caso della 14enne di Cittadella che ha deciso di togliersi la vita a causa di un attacco su un social network.

Sia il bullismo che il cyberbullismo sono fenomeni recenti tanto che gli stessi psicologi incontrano difficoltà nel trovare le strategie adeguate per combatterli.

Si è notato che ad essere presi di mira sono principalmente sia ragazzi deboli, sia quelli forti che creano invidia a qualcun altro.

Il bullismo “classico” che ritroviamo già nei giovanissimi si evolve, con l'aumentare dell'età, in cyberbullismo: i ragazzi infatti sono convinti che colpire tramite la rete sia meno grave, quando in realtà le parole e le offese sul piano psicologico sono spesso più distruttive dei gesti.

Si è affrontato poi anche il tema della tipologia famigliare che sta dietro un ragazzo o ragazza violento dissociandoci dall'idea comune che per forza dietro ad una persona violenta si celi una famiglia “degradata”. Molte volte però i soggetti violenti provengono da famiglie economicamente e socialmente in una situazione di benessere che, invece di fungere da modello, portano i figli ad un'idea di superiorità verso gli altri e ad una situazione di non tolleranza del diverso.

È utile per cercare di combattere il fenomeno, innanzitutto che i genitori si informino su l'utilizzo dei social da parte dei loro figli, e sui loro comportamenti abitudinari.

Infine è importante non generalizzare questo fenomeno in quanto la maggior parte dei ragazzi sono invece corretti e educati. È giusto comunque stare attenti e assegnare le adeguate punizioni a chi compie atti di bullismo.

 

In studio per questo appuntamento anche Anna Maronese, studentessa dell'Istituto Magistrale Duca degli Abruzzi di Treviso.



Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
06/02/2014 - La sindrome di Peter Pan, la parola alla psicologa - 46
30/01/2014 - Dipendenza sportiva, la parola alla psicologa - 45
23/01/2014 - La lussuria, La parola alla psicologa - 44
19/12/2013 - La superbia, La parola alla psicologa - 43
29/11/2013 - La Gola, la parola alla psicologa - 42
22/11/2013 - L'Avarizia, la parola alla psicologa - 41
15/11/2013 - L'Ira, la parola alla psicologa - 40
08/11/2013 - L'accidia, la parola alla psicologa - 39
01/11/2013 - L'invidia, la parola alla psicologa - 38
12/09/2013 - Soffrire di agorafobia, la parola alla psicologa - 37
05/09/2013 - Curare la fobia scolare, la parola alla psicologa - 36
25/06/2013 - Affrontare il mobbing, la parola alla psicologa - 35
18/06/2013 - Il "Binge eating disorder", La parola alla psicologa - 34
05/06/2013 - Vivere in una famiglia allargata, la parola alla psicologa - 33
28/05/2013 - La sete di vendetta, la parola alla psicologa -32