Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'appuntamento settimanale con la dottoressa Federica Bellò

I GIOVANI A IL CYBERBULLISMO, LA PAROLA ALLA PSICOLOGA - 47

La violenza in rete vissuta dagli adolescenti


TREVISO - Nell'appuntamento settimanale di Radio Veneto Uno, assieme alla psicologa e psicoterapeuta, dottoressa Federica Bellò si è tornati a parlare del fenomeno sempre più diffuso del Cyberbullismo, prendendo in considerazione anche il caso della 14enne di Cittadella che ha deciso di togliersi la vita a causa di un attacco su un social network.

Sia il bullismo che il cyberbullismo sono fenomeni recenti tanto che gli stessi psicologi incontrano difficoltà nel trovare le strategie adeguate per combatterli.

Si è notato che ad essere presi di mira sono principalmente sia ragazzi deboli, sia quelli forti che creano invidia a qualcun altro.

Il bullismo “classico” che ritroviamo già nei giovanissimi si evolve, con l'aumentare dell'età, in cyberbullismo: i ragazzi infatti sono convinti che colpire tramite la rete sia meno grave, quando in realtà le parole e le offese sul piano psicologico sono spesso più distruttive dei gesti.

Si è affrontato poi anche il tema della tipologia famigliare che sta dietro un ragazzo o ragazza violento dissociandoci dall'idea comune che per forza dietro ad una persona violenta si celi una famiglia “degradata”. Molte volte però i soggetti violenti provengono da famiglie economicamente e socialmente in una situazione di benessere che, invece di fungere da modello, portano i figli ad un'idea di superiorità verso gli altri e ad una situazione di non tolleranza del diverso.

È utile per cercare di combattere il fenomeno, innanzitutto che i genitori si informino su l'utilizzo dei social da parte dei loro figli, e sui loro comportamenti abitudinari.

Infine è importante non generalizzare questo fenomeno in quanto la maggior parte dei ragazzi sono invece corretti e educati. È giusto comunque stare attenti e assegnare le adeguate punizioni a chi compie atti di bullismo.

 

In studio per questo appuntamento anche Anna Maronese, studentessa dell'Istituto Magistrale Duca degli Abruzzi di Treviso.



Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
06/02/2014 - La sindrome di Peter Pan, la parola alla psicologa - 46
30/01/2014 - Dipendenza sportiva, la parola alla psicologa - 45
23/01/2014 - La lussuria, La parola alla psicologa - 44
19/12/2013 - La superbia, La parola alla psicologa - 43
29/11/2013 - La Gola, la parola alla psicologa - 42
22/11/2013 - L'Avarizia, la parola alla psicologa - 41
15/11/2013 - L'Ira, la parola alla psicologa - 40
08/11/2013 - L'accidia, la parola alla psicologa - 39
01/11/2013 - L'invidia, la parola alla psicologa - 38
12/09/2013 - Soffrire di agorafobia, la parola alla psicologa - 37
05/09/2013 - Curare la fobia scolare, la parola alla psicologa - 36
25/06/2013 - Affrontare il mobbing, la parola alla psicologa - 35
18/06/2013 - Il "Binge eating disorder", La parola alla psicologa - 34
05/06/2013 - Vivere in una famiglia allargata, la parola alla psicologa - 33
28/05/2013 - La sete di vendetta, la parola alla psicologa -32