Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/248: PADRAIG HARRINGTON CAPITANO DELL'EUROPA IN RYDER CUP

Nel 2020 l'irlandese guiderà il team continentale nella sfida agli Usa


ROMA - Sarà l’irlandese Padraig Harrington, a svolgere la missione di Capitano europeo alla Ryder Cup 2020, prossimo appuntamento americano fra Europa e Stati Uniti. Harrington è stato scelto da un Comitato composto dagli ultimi tre capitani del massimo circuito europeo: Paul...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/247: I CAMPIONI DEL PGA INIZIANO L'ANNO ALLE HAWAII

L'outsider Schauffele trionfa nel torneo riservato ai 37 vincitori del circuito


MAUI - Al Plantation Course di Kapalua, è andato in scena l’evento riservato alla crema del PGA, cioè ai 37 che hanno vinto un torneo nel circuito della passata stagione. Il Sentry Tournament of Champions ha luogo sempre durante la prima settimana di gennaio, sempre nel medesimo...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/19: IL MOLINETTO GOLF & COUNTRY CLUB

Dai Celti agli Sforza, a Cernusco sul Naviglio si gioca tra la storia d'Italia


CERNUSCO SUL NAVIGLIO - Quello che colpisce maggiormente arrivando al Golf Molinetto, è di trovarsi all’improvviso in una realtà che si stacca completamente da tutto ciò che la circonda: il territorio tipico della Lombardia produttiva, dove la gente è soprattutto...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Presenti anche gli attori Roberta Da Soller, Roberta Da Soller, Mirko Artuso

PICCOLA PATRIA, DAL 10 APRILE NELLE SALE ITALIANE

AUDIO/ L'intervista al regista Alessandro Rossetto


Già presentato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia e in prima internazionale al Festival di Rotterdam, dal 10 aprile approda nelle sale cinematografiche italiane Piccola Patria, il film di Alessandro Rossetto, ora in concorso al festival di Copenaghen. Il regista e sceneggiatore padovano, tra i nomi più significativi del documentario italiano (Il fuoco di Napoli, Bibione bye bye one, Chiusura, Feltrinelli, Raul), presenta ai nostri microfoni il suo primo lungometraggio di finzione dove a far da sfondo è la provincia del Nordest. Ospiti nei nostri studi anche alcuni degli interpreti: la protagonista Roberta Da Soller (nel film Renata), Nicoletta Maragno, che interpreta una piccola imprenditrice, e Mirko Artuso, nel ruolo del padre di una delle protagoniste.

“Si parla d'amore, di ricatto, ma anche di famiglia, di amicizia e di relazioni difficili” introduce il regista.

Renata (Roberta Da Soller) e Luisa (interpretata dall'autrice e cantante Maria Roveran) vogliono lasciare la piccola comunità che le ha cresciute, tra feste di paese e raduni politici, famiglie sfinite e nuove generazioni di migranti presi di mira da chi si sente sempre minacciato.

La lingua che prevale è il veneto, nelle sue molteplici sfumature. “All'inizio, per assurdo, mi sembrava innaturale recitare con inflessione veneta” spiega Roberta Da Soller, il cui personaggio nasce proprio dal recupero di questo "rimosso”.

“Una ricerca non solo nella lingua – afferma Nicoletta Maragno – ma un'esplorazione di lati che appartengono a questa cultura, a questo territorio. Come la preoccupazione di salvare le apparenze, il “Cossa dirà i altri.”.

Mentre Mirko Artuso, nel film nel ruolo di Franco Carniello (“un personaggio che ha un forte trasporto verso il cattivo della storia”), evidenzia il lavoro “sul campo”, in contesti reali in cui Rossetto ha fatto lavorare gli attori in una continua improvvisazione e riscrittura del film.

 

Il film è interpretato da Maria Roveran, Roberta Da Soller, Vladimir Doda, Diego Ribon, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Nicoletta Maragno e Giulio Brogi.

 

Piccola Patria uscirà nelle sale giovedi 10 aprile (a Treviso, al Cinema Edera).

Venerdi 11 aprile serata evento: alle 19.30, si terrà al Teatro del Pane il concerto di Maria Roveran (coprotagonista e autrice di due brani del film). All'aperitivo-cena saranno presenti il regista Alessandro Rossetto e il cast del film.

Seguirà, alle 22.00 la proiezione del film al cinema Edera con attori del cast presenti.

Buon ascolto!

 








Galleria fotograficaGalleria fotografica