Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Tre generazioni di donne e il loro rapporto con il tempo

ANTONELLA QUESTA PORTA AD ASOLO VECCHIA SARAI TU!

Sabato 5 aprile lo spettacolo al Teatro Duse


Foto di Luigi Burroni

ASOLO - Un viaggio alla scoperta di come tre donne di oggi vivono la loro età e l'avanzare inesorabile del tempo: sabato 5 aprile, alle 21.00, Antonella Questa è in scena per Centorizzonti al Teatro Duse di Asolo con Vecchia sarai tu!

Un’anziana di 80 anni che si ritrova in ospizio contro la sua volontà e sogna di tornare a casa, una nuora 45enne tutta presa dal proprio aspetto esteriore, una nipote 25enne alle prese invece con un lavoro precario e con ritmi di vita frenetici, che non le lasciano il tempo per stare accanto alla nonna.

Ai nostri microfoni l'attrice spezina racconta l'origine e il senso dello spettacolo che dà voce a tre donne, tre storie che portano alla luce ansie e marginalità del sentire femminile, tre diversi modi di guardare alla vita e di confrontarsi con il tempo che passa e con il “tabù” dell'invecchiamento, diritto che alle donne non sembra essere concesso.

Se la nonna, ancora piena di voglia di vivere, viene messa da parte solo perché vecchia, la nuora è in lotta perenne contro i segni dell'età, mentre la nipote fa i conti l'impossibilità di conciliare famiglia, lavoro e incombenze quotidiane.

L'idea dello spettacolo è nata quando nel 2010 la Questa ha raggiunto la “fatidica” tappa del quarantesimo compleanno:«Intorno a me tutti a chiedermi come mi sentivo, quasi che arrivare ai quarant'anni fosse una sciagura. Mi sono trovata a riflettere su come molte donne vivano male questo passaggio: chi rincorre il passato, chi guarda con angoscia il futuro, chi ancora rifiuta e nasconde in ogni modo la propria età, come se fosse una malattia. Vecchia sarai tu! nasce proprio dall'idea di esorcizzare questa paura». Una paura che la Questa scaccia via con una buona dose di ironia e leggerezza, senza mai sfociare nei luoghi comuni. In scena, i racconti delle tre protagoniste si mescolano alle coreografie studiate da Magali Bouze della compagnia parigina “Madeleine&Alfred”. La regia dello spettacolo è affidata a Francesco Brandi, autore dei testi assieme alla stessa Questa.

Fra i riconoscimenti assegnati a Vecchia sarai tu!, il premio Museo Cervi e il premio Calandra come miglior spettacolo, migliore interprete e migliore regia. 

Biglietti 13 euro intero, 10 euro ridotto

Per info www.echidnacultura.it