Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'assessore provinciale Moro: "Itinerari anche per persone disabili"

TEDESCO O CINESE, SCEGLIE HOTEL DI CLASSE E SPENDE: ECCO IL TURISTA DI MARCA

Nel 2013 stazionari i visitatori, in calo i pernottamenti


TREVISO - Arrivano più dall'estero che dal resto d'Italia, soprattutto a luglio e settembre. Preferiscono hotel di livello medio alto, si fermano in media un paio di giorni, ma spendono più che nelle altre province venete. Nel 2013 a Treviso si sono registrati 767.750 arrivi e un milione 581.430 presenze (di fatto le notti di soggiorno). Dati sostanzialmente stazionari rispetto all'anno precedente nel primo caso, in calo del 2,56% riguardo alle presenze. A livello regionale, quanto ad arrivi, Treviso supera per la prima volta Rovigo e Vicenza, in scia a Belluno.

Ma ci sono profonde differenze tra i vari comprensori della provincia: crescono i flussi nella Castellana, a Treviso Nord, Coneglianese e tra Valdobbiadene e Soligo. L'area meridionale della Marca presenta una flessione di quasi il 5%, ma continua ad attrarre quasi un terzo di tutti i turisti. In frenata le altre zone. Tanto da far dire all'assessore al Turismo della Provincia, Silvia Moro, che gli operatori del Montebellunese e dell'Opitergino “sono stati un po' pigri nel favorire il cambiamento dal turismo d'affari a quello per divertimento”. I numeri comunque soddisfano l'assessore.

E la Provincia per il turismo della Marca punta sempre più sulla specializzazione in varie nicchie, dallo sport all'enogastronomia, ma anche su un progetto di itinerari accessibili per persone con disabilità.

Il principale paese di provenienza dei turisti rimane la Germania, ma quote consistenti arrivano da Cina (11,5% degli arrivi) e Stati Uniti (7%). Per Gianni Garatti, presidente del consorzio di promozione turistica Marca Treviso, occorre guardare sempre più a questi mercati.

Proprio per intercettare questi flussi, ribadiscono gli operatori, l'aeroporto diventa indispensabile. La spesa media pro capite giornaliera è dei turisti è stata di 105 euro, rispetto agli 88 del 2012 e ai 96 dell'intero Veneto. Le imprese del comparto però, denunciano problemi di redditività. E rimane aperta la questione della tassa di soggiorno. Un caso che comuni del comprensorio sud come Mogliano o Preganziol che hanno deciso di applicarla mostrino un calo di arrivi di quasi in 5%? “Forse sì - risponde Federico Capraro presidente del gruppo albergatori -, ma se si vuole chiedere al turista un contributo, occorre poi offrirgli in cambio un servizio di pari valore”