Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'intervista a Livio Meo del Cineforum Labirinto

ULTIMO APPUNTAMENTO NOIR CON ASCENSORE PER IL PATIBOLO

Stasera, venerdì 6 giugno, a Ca' dei Ricchi


TREVISO (ag) - Termina con la proiezione di una pietra miliare della storia del cinema, la mini rassegna di film noir organizzata dall'associazione Cineforum Labirinto, a Ca' dei Ricchi, sede di dell'associazione Tra Treviso Ricerca Arte.
Livio Meo, del Cineforum Labirinto, presenta l'appuntamento di questa sera, venerdì 6 giugno alle 21.00. In programma “Ascensore per il patibolo”, coraggiosa opera prima di Louis Malle, che lo avvierà nella sua eclettica carriera di regista.
Florence e Julien sono amanti e decidono di sbarazzarsi del marito di lei, Simon, uomo potente che gestisce affari con i vertici della politica. I due architettano un piano che sembra perfetto, disponendo ogni dettaglio in modo che la polizia pensi ad un suicidio. Ma quando Julien tenta di lasciare l’edificio in cui ha compiuto il delitto, rimane chiuso nell’ascensore.
“Ascensore per il patibolo” è anzitutto un album di splendide inquadrature, calibratissima fusione di sottili suggestioni fotografiche e sonore. Un thriller teso e ammaliante, divenuto memorabile per la camminata d’antologia di Jeanne Moreau nella notte parigina e per la stupenda colonna sonora di Miles Davis.

Livio Meo ci ha inoltre anticipato i prossimi progetti del Cineforum Labirinto: da ottobre verrà organizzato la “Scuola di Cinema”, un corso di linguaggio cinematografico condotto dal critico Elena Grassi per chi è interessato a sviluppare un punto di vista critico. Imparare a interpretare l'opera attraverso il “non detto”, ossia i meccanismi tecnici: messa in scena, inquadratura, montaggio, movimenti di macchina, luci e suoni... Dal cinema delle origini con i fratelli Lumière al post moderno di Quentin Tarantino.
Per info www.http://cineforumlabirinto.wordpress.com

Galleria fotograficaGalleria fotografica