Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La nostra rubrica dedicata al mondo golfistico curata da Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/58: DROPPARE

Rimettere in gioco la palla finita in una posizione "non giocabile"


TREVISO - Droppaggio è un italianismo (di drop = lasciar cadere), termine pressoché esclusivo per il Golf. E’ la procedura prevista per rimettere in gioco una palla che ha finito la sua corsa in un luogo dove sarebbe troppo difficile o impossibile proseguire, facendolo in sintonia con le regole del gioco. L’azione, perché possa essere valida e non incorrere in penalità, deve avvenire secondo precise modalità. La postura corretta da assumere per il droppaggio è la seguente:
-da una posizione eretta, allungare il braccio che tiene la palla verso l'esterno all’altezza della spalla, e lasciarla cadere liberamente dalle mani.
Nel corso della storia del Golf, in taluni ambienti, l’azione rappresentava qualche stranezza, come lasciar cadere la palla da sopra la testa, oppure lanciarla all’indietro. Oggi è sufficiente rispettare le modalità che sono semplici, e perché il droppaggio sia valido, porre l’attenzione su alcune prescrizioni.
-la palla nel cadere dovrà dapprima toccare il Campo (non la scarpa, o il ferro di qualcuno),
-non dovrà avvicinarsi alla buca,
-non dovrà allontanarsi di oltre due bastoni da dove è atterrata,
-non dovrà entrare in ostacolo se è stata droppata al suo esterno, e viceversa.
Se qualcosa di ciò capita, non è considerata irregolarità penalizzante, sarà solo necessario ripetere il droppaggio.
Il droppaggio trova significato semplicemente perché non c’è un posto noto dove la palla avesse il suo lie, il posto cioè in cui giaceva, ma le ragioni che possono condurre a questa azione sono varie: per ovviare ad una ostruzione inamovibile, ad un terreno in riparazione, o perché la palla è finita in ostacolo d’acqua, o è finita in un posto da cui è ingiocabile, o se l’abbiamo persa, oppure se è andata fuori limite.
Nei primi due casi il droppaggio non prevede penalizzazioni, (free drop); negli altri casi va associato ad un colpo di penalità. Questo perché l’Ostruzione o il T.R. si trovano in zone del Campo sacrificate da ciò che non avrebbe dovuto esserci, mentre negli altri casi è il giocatore che ha sbagliato il colpo.
Nello scegliere il punto per il droppaggio, va tenuto presente che, se si tratta di un free drop, si dovrà droppare entro la distanza di un bastone dal punto determinato, mentre sarà di due bastoni se il fatto che ha determinato il droppaggio ha avuto la conseguenza di una penalità, come nel caso di palla persa in ostacolo d’acqua, sempre comunque senza avvicinarsi alla buca. Così detto è certamente semplice da eseguire, ma tutto ciò che è di corollario, a qualcuno può sfuggire. Ci si deve riferire alla situazione che è a monte, e che ha richiesto il droppaggio. Nel caso di interferenza con una condizione anomala di terreno o altro in cui non ci sia il divieto di fare il colpo da quel posto, non è sempre indispensabile ovviare ad essa. Non essendo obbligati a farlo, può essere meno penalizzante rinunciare, come avremo modo di vedere in altra puntata. In ogni caso, nella scelta del punto in cui droppare, è importante farlo secondo le regole.
All’Augusta National durante il Masters dello scorso anno, Tiger Woods si è visto penalizzare di due colpi per un droppaggio irregolare. Tiger, il numero uno del Golf al mondo, dopo essere finito in acqua alla buca 15, non ha droppato nel punto giusto. L’arbitro non aveva visto, ma uno spettatore attento che seguiva la partita alla Tv, si è accorto della violazione, e ha avvisato il Comitato del Masters che, dopo i necessari distinguo, lo ha penalizzato di 2 colpi, compromettendo definitivamente il risultato al campione.
Paolo Pilla


Lo sport consiste nel delegare al corpo alcune delle più elevate virtù dell'animo. (Jean Giraudoux)


Galleria fotograficaGalleria fotografica

 

Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
29/05/2014 - Pillole di golf/57: putting green
22/05/2014 - Pillole di golf/56: palla infossata
09/05/2014 - Pillole di golf/55: terreno in riparazione
02/05/2014 - Pillole di golf/54: acqua occasionale
24/04/2014 - Pillole di golf/53: ostacolo d'acqua laterale
17/04/2014 - Pillole di golf/52: ostacoli d'acqua
03/04/2014 - Pillole di golf/51: il bunker
26/03/2014 - Pillole di golf/50: il rough
12/03/2014 - Pillole di golf/49: il Fairway
11/03/2014 - Pillole di golf/48: il percorso
26/02/2014 - Pillole di golf/47: l'area di partenza
18/02/2014 - Pillole di Golf/46: l'address
12/02/2014 - Pillole di golf/45: Il CBA
05/02/2014 - Pillole di golf/44: il par
29/01/2014 - Pillole di golf/43: EGA Handicap System