Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Le opposizioni: "Solo interventi spot, manca un'idea generale"

"PEDONALIZZAZIONE, CAMBIARE NON DEVE FARE PAURA"

La maggioranza difende il piano di rilancio del centro


TREVISO - Pedonalizzazione al centro del dibattito in Consiglio comunale. Il sindaco Giovanni Manildo ha sintetizzato le linee guida del progetto ai consiglieri: "Su una cosa siamo tutti d'accordo - ha ribadito il primo cittadino -: così com'è città non può andare avanti. Paghiamo scelte sbagliate degli ultimi vent'anni, se da 21mila residenti oggi in centro ne rimasti 6mila: sono stati spostati elementi di attrazione dalla città ed è stata messa in discussione quella diversità di funzioni che genera vitalità favorendo l'aggregazione di cose simili". Manildo ha ribadito come il piano presentato dalla giunta indichi una via, ma punti ad avviare alcune azioni concrete, mentre altre, come favorire un ritorno della residenza, debbano necessariamente svilupparsi su tempi più lunghi. "Non è però più pocastinabile il cambiamento - ha sottolineato Manildo -. Certo in alcuni casi può far paura, ma non per questo non deve essere affrontato. Da parte nostra assicuriamo serietà delle risposte ai dubbi sollevati e un confronto non pregiudiziale, ma su argomenti concreti. Cambiare è necessario per migliorare non solo la qualità della vita, ma le condizioni di sviluppo economico del centro storico".
Il vicesindaco Roberto Grigoletto ha rimarcato come, anche sul piano dell'organizzazione dei parcheggi, vi siano "molte potenzialità non sfruttate". Per questo sono allo studio nuove politiche tariffarie, mentre verranno avviate trattative con la Mom (la società unico di trasporto pubblico locale) per un servizio di navette dagli scambiatori al centro.
Molti esponenti della maggioranza hanno sottolineato come le, pur legittime istanze dei commercianti, non possano far passare in secondo piano l'interesse generale, sovrastando anche le esigenze di altre componenti della popolazione. Un riferimento, ad esempio, alle polemiche sorte sull'ipotesi di spostare il mercato settimanale da piazzale Burchiellati e piazza del Grano, all'area di Santa Maria Maggiore. "Se la risposta di qualche ambulante è 'sono lì da trent'anni',  mi lascia perplesso - ha esclamato l'assessore alle Attività produttive, Paolo Camolei -. Trent'anni fa era tutto diverso. Mi auguiro che con gli esercenti ci sia dialogo ben più profondo su qual è la funzione di un mercato in una città moderna".
Sul piano della cultura, è stata annunciata per settembre 2015 la riapertura del museo Bailo, preceduta dall'allestimento della Collezione Salce a San Gaetano e dal recupero di della chiesa di Santa Margherita. "Santa Caterina - ha spiegato il sindaco - oltre che museo, dovrà diventare sempre più un'agenzia promotrice di cultura".
Molto critiche le minoranza, secondo cui il piano di pedonalizzione non è basato su un chiaro progetto generale di fondo, ma si limita ai focus su alcune piazze. Perplessità anche sui conti: "Non sono in alcun modo specificati - hanno attaccato i rappresentanti di Lega e Lista Gentilini, Sandro Zampese e Mario Conte -. Non si capisce, ad esempio, dove l'amministrazione pensi di recuperare i 350mila euro di introiti persi con il dimezzamento dei parcheggi. Simili operazioni si fanno quando la situazione economica è quantomeno solida, se non proprio florida, non in periodi di già grave difficoltà come l'attuale. Altrimenti rischiano di creare solo ulteriori disagi per cittadini ed attività commerciali".