Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

AUDIO/ L'intervista a Daniele Bombardi di Caritas Italiana

L'INCONTRO: "ACQUA E FANGO, L'ALLUVIONE IN BOSNIA E SERBIA"

Venerdì 4 luglio a Ceggia e lunedì 7 a Oderzo


(ag) “Acqua e fango. L'alluvione in Bosnia e Serbia: una tragedia poco mediatica” è il titolo di due appuntamenti organizzati da Caritas Italiana in collaborazione con Caritas diocesana Vittorio Veneto che si terranno stasera, venerdì 4 luglio, alle 20.30 nell'auditorium comunale di Ceggia, e lunedì 7 luglio alle 21 presso il cinema Turroni di Oderzo.
Due incontri pubblici dedicati alla catastrofe naturale di maggio in Bosnia Erzegovina e Serbia, che ha interessato un'area grande come la Pianura Padana. Decine sono state le vittime, mentre si parla di  centinaia di migliaia di sfollati. Solo in Bosnia sono 55mila le case danneggiate dalle alluvioni, ci spiega nell'intervista Daniele Bombardi, coordinatore delle attività di Caritas Italiana in Bosnia Erzegovina e Serbia. La gran parte degli abitanti hanno trovato accoglienza da famigliari o amici, ma ancora 2500 persone sono ospiti dei centri collettivi. Oltre le case, anche le aziende e le infrastrutture sono state duramente colpite dai dieci giorni di pioggia incessante, che ha comportato frane, smottamenti, e lo smuoversi e sollevarsi del terreno in cui erano ancora sotterrate le mine antiuomo. La prima stima dei danni si aggira attorno ai 2 miliardi di euro per la Bosnia Erzegovina, mentre per la Serbia si parla di 1,3 miliardi di euro. 
Caritas Italiana si è impegnata sul campo, assieme alle Caritas locali, per i soccorsi immediati dopo l'alluvione e per iniziare a progettare la ricostruzione, che sarà lunga e complessa.
Obbiettivo degli organizzatori di “Acqua e fango” è informare e sensibilizzare sulla
situazione, senza dimenticare la possibilità di dare un sostegno concreto ai progetti di Caritas per le popolazioni colpite.

“Acqua e fango” proporrà anche il reportage fotografico realizzato da Silvia Longhi, fotografa trentenne di Oderzo che a inizio giugno ha accompagnato gli operatori e i caschi bianchi della Caritas nelle operazioni di monitoraggio e distribuzione aiuti sul campo.

Modera l'incontro di lunedì 7 ad Oderzo Chiara Longhi. Modera l'incontro di venerdì 4 l'assessore alla cultura del Comune di Ceggia Mila Manzatto.
Il progetto “Acqua e fango” è in collaborazione con Caritas diocesana di Vittorio Veneto e Caritas Italiana.
L'incontro di venerdì 4 a Ceggia è in collaborazione con il Comune di Ceggia, quello di lunedì 7 in collaborazione con la parrocchia del Duomo di Oderzo.