Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Teatro No, sfilate di cosplayers, incontri, workshop, artigianato e street food

TORNA NIPPONBASHI, IL FESTIVAL DELLA CULTURA GIAPPONESE A 360 GRADI

Il programma da venerdì 11 a domenica 13 luglio, a Treviso


TREVISO - (ag) Workshop, conferenze, mostre, ma anche spettacoli, dimostrazioni, mostra mercato di manga e anime, angolo ristorazione... Con un corposo programma prende il via la quarta edizione di Nipponbashi d'Estate, il festival organizzato dall'omonima associazione presieduta da Elisabetta Grosso, ospite nei nostri studi, dedicato alla cultura giapponese.
Nipponbashi, ossia il “Ponte per il Giappone”, attraverserà Treviso da venerdì 11 a domenica 13 luglio, concentrandosi principalmente in quattro zone del centro storico: sotto la Loggia dei Cavalieri verranno ospitati gli spettacoli e le dimostrazioni di Teatro Noh, oltre all'immancabile sfilata di Cosplayers.
Dimostrazioni di discipline marziali, di Kyudo (tiro con l'arco asimmetrico) e di ikabana si terranno all'aperto in piazza sant'Andrea, così come alcune conferenze e la mostra dedicata all'universo manga e robottoni “ Il mondo di Beta”, ospitate nello Spazio Open Bevacqua Panigai (inaugurazione giovedì 10 luglio, ore 21.00).
Nella sede del negozio Ikya di via Manzoni si svolgeranno i workshop (di cucina sushi, teatro Noh, pittura su seta e ad inchiostro, realizzazione di maschere per cosplayers, e armature da samurai). Mentre la mostra mercato di artigianato giapponese, gli stand della Giapp'Osteria e la gara di cucina giapponese “Bento contest” si terranno in piazza Borsa.
Con Elisabetta Grosso abbiamo delineato nel dettaglio il programma del festival Nipponbashi, che quest'anno intende approfondire, in particolare gli aspetti legati alla tradizione del teatro No.
Nel corso dell'intervista abbiamo ascoltato, in ordine, gli interventi dell'assessore alla cultura di Treviso Luciano Franchin, del prof. Bonaventura Ruperti, docente di lingua e letteratura giapponese dell'Università Ca' Foscari e di Dino Forconi, presidente dell'associazione culturale Italia Oriente.

Per info: www.nipponbashi.it