Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Coinvolti tre dei 17 profughi ospitati a Roncade, in attesa dello status di rifugiato

MUSICA E SOLIDARIETÀ, ANCHE TRE PROFUGHI NEL VIDEO "MEDITERRIOT"

Uscito il singolo del gruppo ska trevigiano Atom Tanks


TREVISO - (ag) L'integrazione si costruisce anche con la musica. Di tolleranza, dignità e affermazione dei diritti sociali, parlano gli Atom Tanks nella canzone Mediterriot, singolo dell'ep “Globale”, ultimo della trilogia iniziata con gli ep “Sociale” e “Locale”. A promuovere il pezzo del gruppo ska trevigiano è un video, diretto da Alessandra Squarzon di Castle of Quartz, che vede la partecipazione anche di tre profughi giunti a Treviso ad aprile e in attesa di ottenere lo status di protezione internazionale.
“Masse di sfollati che cercano le coste / si imbattono nel muro della Fortezza Europa” descrivono gli Atom Tanks all'inizio di Mediterriot. “Rivendichiamo la necessità di ripensare allo spazio europeo come qualcosa di più allargato, tollerante e inclusivo, senza confini, senza barriere e che si estenda oltre Lampedusa e il Mediterraneo” spiega il gruppo che in Mediterriot canta delle Primavere Arabe, delle lotte in Siria, fino alle ultime repressioni israeliane contro i palestinesi, ma anche della chiusura dell'Europa schiacciata dalla crisi economica e dalle politiche di austerity che lasciano poco spazio alla solidarietà.
Il video è ambientato lungo il fiume Piave, simbolo di confini e di conflitti. La necessità di superare le barriere, fisiche come mentali parte, prima che dalla necessità di costruirsi una vita normale, dall'istinto di sopravvivenza che è fuga dalla morte e dai conflitti.
L'idea di coinvolgere i profughi oggi ospiti in alcuni alloggi di Roncade messi a disposizione da Unindustria Treviso, nasce con l'idea di avviare un contatto e uno scambio. Oggi questi ragazzi sonoseguiti dalla cooperativa Servire e in attesa di ricevere lo status di rifugiato. Frequentano quotidianamente un corso d'italiano di un'ora e mezza e non hanno il diritto di lavorare.
Ai microfoni di Alessandra Ghizzo sono intervenuti Carlo Geromel, chitarrista degli Atom Tanks, e la regista del video di Mediterriot, Alessandra Squarzon, di Castle of Quartz.