Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Controversie famigliari e condominiali risolvibili tramite "mediazioni forense"

ALTERNATIVE AL PROCESSO: ECCO LO SPORTELLO

In Tribunale il servizio gratuito di informazione legale


TREVISO - Conoscere quali sono i servizi offerti dagli avvocati per la risoluzione di controversie, ma soprattutto capire se è possibile evitare azioni legali. Nasce con queste finalità lo Sportello di Informazione legale, un servizio gratuito per dare informazioni e assistenza legale ai cittadini. Lo sportello, attivo già da tempo presso il Tribunale di Treviso in via Verdi, aperto tutti i venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30, fornisce informazioni sugli strumenti di tutela giudiziaria previsti dall'ordinamento, sui tempi e oneri di eventuali giudizi, spiega inoltre in cosa consiste la difesa d'ufficio e il gratuito patrocinio. In particolare, il difensore d'ufficio è la difesa garantita a ciascun imputato che non abbia provveduto a nominare un proprio difensore di fiducia o ne sia rimasto privo. Le spese della difesa di ufficio sono a carico dell'imputato ma, se questi ha un reddito inferiore a 10.628 euro, ha diritto al gratuito patrocinio, a carico dello Stato.
Al fine di essere rappresentata in giudizio, sia per agire che per difendersi, la persona bisognosa può chiedere la nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, purché le sue pretese non risultino manifestamente infondate.
Con il protrarsi della crisi, aumentano anche i contenziosi e le richieste di gratuito patrocinio. +103% dal 2011 al 2013 sottolinea l'avv. Maria Cristina Sacchini.
Separazioni, divorzi, questioni affidamento e mantenimento dei figli. Le controversie relative all'ambito famigliare rappresentano il 70% dei casi. A queste si aggiungono i casi, sempre più frequenti, di liti tra condomini e/o amministratori derivanti quasi sempre dall'impossibilità di saldare le spese condominiali. Lo Sportello di Informazione legale punta molto sulle procedure di risoluzione alternativa alle controversie. Per questo esistono gli Organismi di Mediazione Forense. Oggi tra l'altro la mediazione deve essere obbligatoriamente e preliminarmente tentata prima di poter andare in giudizio, nei casi relativi tra l'altro a diritti reali, divisione e successioni ereditarie, controversie commerciali tra aziende o consumatori e aziende, nei casi di contratti assicurativi, bancari o finanziari o, appunto, di liti condominiali.
Ai nostri microfoni sono intervenuti l'avvocato Maria Cristina Sacchini, segretario dell'Ordine degli Avvocati di Treviso, e l'avvocato Michele Pedoja sul servizio dello sportello di informazione legale che è aperto presso il tribunale di Treviso tutti i venerdì dalle 8.30 alle 10.30.