TREVISO - Treviso torna ad essere “città dipinta”, “urbs picta” come nel Rinascimento. Succede grazie al Treviso Comic Book Festival che, per il quarto anno consecutivo, dipingerà le vetrine dei negozi del centro storico coinvolgendo oltre 30 tra fumettisti e illustratori. Il tutto in collaborazione con l'Ascom-Confcommercio e con un nuovo partner UniPOSCA, main sponsor del festival internazionale di fumetto e illustrazione di Treviso che si svolgerà dal 24 al 28 settembre 2014 con una preview il 20 settembre e una mostra mercato il 27 e 28 settembre. Da giovedì 11 settembre, sarà dunque possibile incontrare fumettisti e illustratori intenti a colorare la città: l'obiettivo è quello di superare le 200 vetrine dell'anno scorso.
“Quest'anno saranno oltre 30 gli artisti coinvolti nella missione di far tornare Treviso una città dipinta – spiegano gli organizzatori del Treviso Comic Book Festival – l'iniziativa ha avuto grande successo negli anni precedenti, la città ha potuto vivere e respirare il festival grazie alla disponibilità dei negozianti di offrire le proprie vetrine all'arte del fumetto e dell'illustrazione. Inoltre, ha avuto grande eco a livello nazionale e internazionale, tanto da poter diventare veicolo di attrazione turistica. Perché nei giorni del TCBF, ormai è noto, si può passeggiare per una città dipinta e colorata. Siamo dunque felici che l'Ascom e tutti gli attori coinvolti supportino il progetto e orgogliosi di avere quest'anno un partner importante come UniPOSCA, marchio che darà lustro a tutto il festival e alla città di Treviso, nella nostra squadra di sponsor, senza i quali sarebbe impossibile realizzare il festival”.
“Anche quest’anno - spiega Stefano Mazzoli - presidente Ascom-Confcommercio del centro storico di Treviso - abbiamo voluto sostenere con convinzione questa brillante iniziativa che, per il quarto anno consecutivo, rivitalizza e caratterizza con qualità e fantasia la città, mettendo in evidenza come tra arte e commercio possano nascere sinergie inedite e positive. Da anni, i commercianti trevigiani offrono le loro vetrine non solo all’illustrazione e al fumetto, ma anche alla moda e al design, dimostrando la concreta volontà di apertura a tutti i nuovi stimoli”.
Tutte le vetrine saranno documentate in tempo reale sul profilo Instagram del TCBF: @trevisocomicbookfestival
Per il programma completo del Treviso Comic Book Festival basta consultare: www.trevisocomicbookfestival.it