Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Nuova apertura nei pomeriggi per incontri, presentazioni, musica e laboratori

LA BIBLIOTECA CITTÀ GIARDINO APRE IL SABATO CON VARIEGATE ATTIVITÀ

Il calendario fino al 25 ottobre, la rassegna continua fino a dicembre


TREVISO - (ag) La biblioteca di Treviso aprirà le porte anche durante i sabati pomeriggio proponendo una serie di iniziative per avvicinare alla lettura in maniera coinvolgente e creativa. Dai reading agli incontri con l'autore, dal laboratorio di scrittura ai gruppi di lettura, passando per gli approfondimenti sulle nuove app e i libri digitali, alle forme alternative di assaporare un racconto, siano la musica d'autore o l'arte dei fumetti. Da questo fine settimana a fine dicembre prende il via “Legenda”. 12 appuntamenti organizzati dal Comune di Treviso con l'associazione culturale Scenario che si svolgeranno nella Biblioteca di Città Giardino destinati a un pubblico di giovani e adulti.
L'obiettivo del cartellone “Legenda” è quello di creare nella cittadinanza una nuova familiarità con la biblioteca e rinfondere il gusto per la lettura anche chi, per scarsità di tempo o stimoli, non trova l'ispirazione per tornare a sfogliare un libro.

Il primo appuntamento è per sabato 20 settembre, alle 18.00, con la lettura divertente del racconto "Storia del signoe Sommer" di Patrick Suskind.
Il 27 settembre alle 16.00 si terrà il primo incontro con il gruppo di lettura, dove verrà deciso il libro da leggere per poi ritrovarsi il mese dopo e scoprire diverse interpretazioni della stessa opera.
Il 4 ottobre alle 16.00 Paolo Malaguti presenterà il libro "I mercanti di stampe proibite", mentre dalle 18.00 si sconfinerà dalla poesia alla canzone, e viceversa, con il cantautore Alberto Cantone.
L'11 ottobre alle 16.00 un incontro su come "Leggere gli ebook. Conoscere il mondo dei libri digitali per costruire la propria biclioteca" a cura del bibliotecario Marco Goldin. Alle 18.00 Martina Pittarello legge "Sillabario veneto. Viaggio sentimentale tra le parole venete" di Paolo Malaguti con le musiche di Gabriele Grotto. 
Sabato 18 ottobre Claudio Bandoli, disegnatore di Braccio di Ferro, condurrà un incontro laboratoriale, in colaborazione col Treviso Comic Book Festival. Alle 18.00 Oreste Sabadin leggerà "Nature e Umani" da E.De Luca, M. Rigoni Stern, I. Calvino, C. Magris.
Il 25 ottobre alle 16.00 si terrà il primo incontro del gruppo di lettura, mentre alle 18.00 si terrà la conversazione con lo scrittore Alessandro Marzio Magno su "L'alba dei libri".

Le attività si svolgeranno all'interno della biblioteca durante i sabato pomeriggio.
I servizi di prestito e di aula studio manterranno gli orari standard: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00.
La Brat, biblioteca dei ragazzi, sarà aperta, oltre che nei pomeriggi, dalle 15.30 alle 18.30, anche durante i sabati mattina dalle 9.30 alle 12.30.

Ai microfoni di Alessandra Ghizzo sono intervenuti, in ordine, Mariacristina Cappellazzo , responsabile biblioteche e musei del Comune di Treviso, Laura Andreuzzi bibliotecaria nella sede di Città Giardino, Sivia Criscuoli, dell'associazione culturale Scenario e l'assessore alla cultura di Treviso Luciano Franchin.