Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista al curatore Chiara Casarin e all'artista trevigiano

"DANDELION", L'ARTE DI ENRICO BENETTA IN DIALOGO CON GLI SPAZI BOMBEN

L'inaugurazione sabato 20 settembre in Fondazione Benetton


TREVISO - Si chiama “Dandelion”, ossia tarassaco in inglese, la mostra dell'artista montebellunese Enrico Benetta che inaugura sabato 20 settembre alle 18.00 negli spazi Bomben di Treviso.
Un percorso site-specific di opere che dialogano con gli ambienti esterni e interni della Fondazione, e si apre proprio con una scultura monumentale che, dal cortile del palazzo, si affaccia sul canale Roggia. E' un gigantesco soffione in acciaio mirror, la cui inflorescenza è un fluttuare di lettere e numeri in carattere di stampa Bodoni, cifra stilistica dell'artista, già noto per l'opera collocata all'interno delle acque del Sile all'altezza di san Francesco. Le lettere si disseminano nel giardino e suggeriscono il proseguire del percorso che si snoda all'interno di Palazzo Bomben, dall'atrio alle sale espositive superiori.
Pitture materiche e installazioni create appositamente per questa esposizione interagiscono con l'architettura del palazzo e i decori neoclassici di Giovanni Battista Canal, ma al contempo esprimono l'attuale ricerca di Benetta, rivolta verso la leggerezza, l'elevazione.
Concetti che tornano nelle ali d'acciaio di “Iniziali” come nelle nove scale di “Capoversi” che rappresentano la complessità e l'autonomia del pensiero, o nella grande gabbia intesa non come luogo di costrizione ma di raccoglimento.
In occasione dell'inaugurazione pubblica sarà presentato anche il libro Self portrait. Multiplo di sette (Antiga edizioni), un'antologia dei lavori di Enrico Benetta realizzati dal 2007 a oggi.

Presentano la mostra “Dandelion”, il curatore dell'esposizione Chiara Casarin e l'artista Enrico Benetta. L'intervista di Alessandra Ghizzo.


Da sabato 20 settembre a domenica 26 ottobre 2014
mart-ven 15-20
sab e dom 10-20
spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso
Ingresso libero

Galleria fotograficaGalleria fotografica