Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Premiati "Kosma" di Sonija Blagojevic e "Mustafa's Sweet Dreams" di Angelos Abazoglou

AL FESTIVAL SOLE LUNA VINCONO IL CORAGGIO E LA SPERANZA

La radio della comunità serba in Kosovo e il sogno del pasticcere libanese


TREVISO - Due storie di coraggio e speranza. Una piccola radio, unica rete di collegamento tra le comunità serbe isolate del Kosovo, e il sogno di un giovane pasticcere musulmano turco. La giuria di Sole Luna Treviso Doc Film Festival, composta da Francesco Bonsembiante, Roberto Cortellazzo Wiel, Frédéric d'Agay, Daria Galateria, Erik Ravelo, Tobia Scarpa ha ieri sera a Santa Caterina, nell'affollatissima closing night, proclamato vincitore per la sezione “The journey” Kosma di Sonija Blagojevic e Mustafa's Sweet Dreams di Angelos Abazoglou per “Food for life”.
“Fuori dai discorsi politicamente corretti- spiega Lucia Gotti Venturato, presidente di Sole e Luna- la giuria si è detta sedotta dall’originalità del racconto e della narrazione”. La radio Kosma diventa perciò lo strumento d’espressione di un alito di libertà e di carica identitaria, raccontato con un ritmo narrativo di grande vivezza e leggerezza, impreziosito da una musica tonica e perfettamente espressiva delle radici slave.
Il sogno di Mustafà, giovane apprendista pasticcere di Baklava, tipici dolci turchi in Mustafa's Sweet Dreams di Angelos Abazoglou vince invece la sezione Food for life. Questa la motivazione della giuria. “Attraverso la rappresentazione di uno dei capolavori della cucina mondiale, i baklava, il documentario acquisisce uno spessore narrativo, diventando la metafora dell’iniziazione, del sogno di un adolescente che con leggerezza si scontra con le difficoltà della vita”. La pellicola racconta la storia di una passione e di un sogno, scandagliati con profondità e attenzione e con un ottimo montaggio. La disillusione dei sogni del giovane protagonista è compensata a sorpresa dalla scoperta dell’amore. Passionali soprattutto le sequenze che mostrano la preparazione dei dolci, magistralmente rappresentati da una fotografia che esalta il cibo, vettore di cultura e tradizione”.
Una menzione speciale per la regia va a Va’ pensiero di Dagmawi Yimer, che racconta storie di violenza su immigrati senegalesi in Italia, mentre due menzioni speciali per la fotografia sono assegnate a Von Horen Sagen dell'esordiente tedesca Eibe Maleen Krebs e a La Grande Distribution di Emmanuelle Lacosse. Chiudono i premi speciali una menzione per il montaggio a Let them eat a cake di Alexis Krasilowsky e per l’Innovazione a Kijima Stories di Laetitia Mikles.
Con il concerto afrojazzbeat dei Bandanera si è conclusa la prima edizione trevigiana di Sole Luna Film Festival: sette giorni intensi di docufilm da tutto il mondo con la direzione artistica dei registi Chiara Andrich e Andrea Mura.

Galleria fotograficaGalleria fotografica