Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Letteratura, fumetto e cinema di genere. Quest'anno si parla di avventura

PADOVA SI TINGE DI NOIR PER I TRE GIORNI DI SUGARPULP

Gli eventi nel centro della cittą dal 26 a 28 settembre


PADOVA - Torna anche quest’anno a Padova l’appuntamento con il Festival Internazionale Sugarpulp, l’evento dedicato alla letteratura, al fumetto e al cinema dal carattere pulp, pop e noir, organizzato dall’Associazione Culturale Sugarpulp.
Ci parla dell'evento il presidente Giacomo Brunoro, nel servizio di Alessandra Ghizzo.
Dopo tre edizioni nel segno della grande narrativa di genere internazionale, e forte delle oltre 10.000 mila presenze registrate nel 2013, il festival potenzia il lato di incontro, approfondimento e scambio tipico della convention e diventa SugarCon. “L’avventura tra parole e immagini” è il filo conduttore di questa quarta edizione, per un viaggio alla (ri)scoperta della grande narrativa popolare e dei generi letterari nel segno dell’avventura.
Il weekend dal 26 al 28 settembre Padova sarà invasa da eventi, tavole rotonde,
presentazioni, happening, feste e dibattiti con alcuni dei più interessanti autori italiani ed internazionali tra cui gli statunitensi Victor Gischler e Paolo Bacigalupi, i britannici Tim Willocks e Sarah Pinborough, ma anche gli italianissimi Maurizio De Giovanni, Licia Troisi, Marcello Simoni, Luca Crovi, Alan D. Altieri, Luca Di Fulvi...
Spazio naturalmente anche al fumetto – tra gli ospiti Maurizio Rosenszweig e Tazio Bettin - e al cinema con la sezione curata dal web magasine NordestBoulevard.it coi i suoi angoli dedicati ad alcuni protagonisti della settima arte: oltre maestro Umberto Lenzi ci saranno i registi padovani Giuseppe Ferlito e Alessandro Rossetto, gli attori Matteo Branciamore e Diego Pagotto, lo sceneggiatore veneziano Andrea Garello e tanti altri.
Quest'anno SugarCon si trasforma in un festival diffuso che invaderà il cuore della città di Padova con diverse location destinate ad ospitare i tanti eventi della manifestazione: Caffé Pedrocchi, Superflash store, Zù-Bar di Palazzo Zuckermann, Sottopasso della Stua, Testi store, Multiastra, Spazio Gershwin - Piccolo Teatro Tom Benettollo.
Tra i temi che verranno affrontati, si parlerà di crowdfunding, di delocalizzazione dell'industria cinematografica, del ritorno del cinema di genere. Agli incontri si uniscono le proiezioni serali al Multiastra, l’area dedicata ai bambini presso il Testi store con i cosplayer di Star Wars, la rappresentazione teatrale “Statale” di Michele Angrisani venerdì 26 alle 21.00 allo Spazo Gershwin – Piccolo Teatro Tom Benettollo.
Anche quest’anno lo SugarCon ospita una prestigiosa anteprima nazionale: sabato 27 settembre alle 18.00 infatti verrà presentato “Clown Fatale”, fumetto scritto dall’acclamato autore statunitense Victor Gischler e disegnato dall’artista italiano Maurizio Rosenzweig. Proprio in occasione del festival BD Edizioni ha realizzato una variant cover dedicata allo SugarCon numerata in soli 100 esemplari per i collezionisti, che potranno naturalmente farla autografare dagli autori.
Per i fan è già possibile contribuire al festival acquistando su Kapipal, piattaforma italiana di crowdfunding, una serie di pacchetti con offerte particolari e molto convenienti (tutti i dettagli a questo link: http://www.kapipal.com/sugarcon2014). Anche in questo Sugarpulp continua il suo progetto di dare vita a un grande evento culturale capace anche di sostenersi economicamente all’interno di logiche di mercato.
Allo stesso modo è già possibile iscriversi ai workshop di scrittura creativa tenuti da tre veri maestri del genere, come Tim Willocks, Victor Gischler e Alan D. Altieri e che si svolgeranno al Sottopasso della Stua durante il festival:
- Come scrivere un romanzo noir/pulp, workshop di scrittura creativa tenuto da Victor Gischler
- Come scrivere un romanzo fantasy workshop di scrittura creativa tenuto da Alan D. Altieri
- Come scrivere un romanzo thriller, workshop di scrittura creativa tenuto da Tim Willocks

Per maggiori informazione sul festival, sugli eventi e sui singoli workshop è possibile scrivere a info@sugarpulp.it
Il programma completo del festival è disponibile sul sito ufficiale dello SugarCon:
http://festival.sugarpulp.it/